
Russell il migliore nelle libere 2, a Verstappen le libere 1: i risultati e i tempi delle libere 1 e 2 al GP Canada di Formula 1
I risultati delle Fp2 e i tempi dei piloti nelle seconde libere
Russell si aggiudica il tempo più veloce nella seconda sessione di prove libere in Canada: gira in 1:12.123, dietro di lui Norris e uno strepitoso Kimi Antonelli. Hamilton chiude ottavo.
Testacoda di Colapinto, altra bandiera gialla

Testacoda di Colapinto con la sua Alpine: seconda bandiera gialla nelle Libere 2 a Montreal, il pilota però riesce a ripartire.
La classifica delle Libere 2 a metà sessione
- Russell
- Sainz
- Verstappen
- Alons
- Hamilton
- Hadjar
- Albon
- Tsunoda
- Norris
- Gasly
Verstappen ancora in testa
Dopo aver registrato il miglior tempo nelle Libere 1, Verstappen resta davanti a tutti anche nelle ultime prove libere della giornata di oggi. Ottimo tempo per l'olandese quando mancano circa 45 minuti al termine.
Danni pesanti alla vettura di Stroll

Bandiera gialla anche nelle Libere 2 di Canada: danni pesanti all'anteriore sinistra dell'Aston Martin guidata da Stroll che finisce al muro.
Iniziano le Fp2, la diretta live delle prove libere di F1
Fra cinque minuti tutti i piloti (tranne Leclerc) scenderanno in pista per la seconda sessione di prove libere in Canada. Verstappen ha dominato nella prima parte, le due McLaren cercano il riscatto.
Leclerc salta le Libere 2, danni al telaio
L'incidente nelle Libere 1 ha condizionato la giornata di Leclerc che non riuscirà a rientrare per le Libere 2 in programma fra 30 minuti. La sua Ferrari ha riportato dei danni al telaio: i meccanici non potranno sostituirlo in corsa, dato che è vietato dal regolamento. Non gli resta quindi che alzare bandiera bianca per oggi.
Le McLaren sono indietro dopo le Libere 1
La prima sessione di prove libere in Canada non hanno sorriso tanto ai due piloti McLaren. Le Papaya hanno affrontato tantissime difficoltà e non hanno tenuto il passo di tutte le altre vetture. Norris è finito al settimo posto, Piastri da leader del mondiale invece è sceso fino alla 14esima posizione.
Dove vedere in diretta streaming le libere 2
Le FP2 del GP del Canada che cominciano tra un'ora sul circuito di Montreal saranno trasmesse in diretta streaming, solo per gli abbonati, su SkyGo e NOW. Non possibile invece vedere la seconda sessione di prove libere in streaming gratis su tv8.it, nemmeno in differita.
A che ora iniziano le Fp2 di F1 2025
Dopo aver saggiato la pista nelle FP1 tra un'ora e mezza i piloti torneranno sulla pista di Montreal per l'inizio della seconda sessione di prove libere del GP del Canada il cui orario d'inizio è fissato alle ore 23 (ora italiana). Queste FP2 chiuderanno il programma della prima giornata di azione del decimo round del Mondiale di Formula 1 2025.
In programma domani le Fp3
Archiviate le FP1, tra due ore i piloti torneranno sulla pista di Montreal per la seconda sessione di prove libere, l'ultima prevista per oggi. Le FP3 che chiudono il programma delle Libere del GP del Canada della Formula 1 2025 andranno infatti in scena domani a partire dalle ore 18:30.
I risultati delle Fp1 e i tempi dei piloti nelle prime libere
Verstappen si aggiudica le prove libere di Montreal con un tempo di 1:13.193. Seguono Albon al secondo posto e Sainz al terzo. Hamilton quinto, Leclerc solo decimo.

La McLaren fa fatica
Piastri si lamenta del traffico: "Mi trovate un po’ di pista libera per favore?". Ma non è l'unica nota storta della prima sessione di prove libere per la McLaren: i due piloti fanno fatica a trovare spazio in pista e il loro ritmo gara è davvero basso.
Albon e Sainz si prendono la scena
Ottime risposte da parte di Sainz e Albon quando mancano poco meno di 20 minuti alla fine della prima sessione: lo spagnolo era finito addirittura in testa, il pilota della Williams invece è momentaneamente secondo con 1:13.232.
Prove libere in tempo reale, la classifica dei tempi delle FP1 del GP del Canada a metà sessione
- Charles Leclerc (Ferrari) 1:13.885
- George Russell (Mercedes) +0.146
- Lando Norris (McLaren) +0.220
- Carlos Sainz (Williams) +0.399
- Max Verstappen (Red Bull Racing) +0.420
- Isack Hadjar (Racing Bulls) +0.490
- Alexander Albon (Williams) +0.491
- Yuki Tsunoda (Red Bull Racing) +0.693
- Nico Hulkenberg (Kick Sauber) +0.936
- Pierre Gasly (Alpine) +0.948
- Fernando Alonso (Aston Martin) +0.954
- Lance Stroll (Aston Martin) +1.051
- Liam Lawson (Racing Bulls) +1.166
- Lewis Hamilton (Ferrari) +1.208
- Kimi Antonelli (Mercedes) +1.351
- Oliver Bearman (Haas F1 Team) +1.429
- Esteban Ocon (Haas F1 Team) +1.575
- Oscar Piastri (McLaren) +1.719
- Franco Colapinto (Alpine) +2.528
- Gabriel Bortoleto (Kick Sauber) +2.840
Riprende la sessione: FP1 finite per Leclerc
Terminate le operazioni di rimozione della Ferrari di Leclerc dalla pista, i piloti possono ora riprendere il lavoro sul tracciato canadese. Tornano tutti in pista fatta eccezione per il monegasco che, a causa dell'incidente, è costretto a concludere anticipatamente le proprie FP1.
Leclerc si migliora e poi va a muro, Ferrari danneggiata: bandiera rossa

Dopo aver piazzato quello che fin qui è il miglior giro della sessione, Charles Leclerc in seguito ad un errore di traiettoria tocca l'erba e perde il controllo della sua Ferrari tra la Curva 3 e la Curva 4 andando a sbattere violentemente contro le barriere. Nessuna conseguenza per il pilota mentre la vettura risulta gravemente danneggiata. Bandiera rossa: sessione sospesa per tutti gli altri e già finita per il monegasco che non potrà quindi rientrare in pista in queste FP1.
Verstappen e Leclerc i più veloci al momento
Dopo i primi due giri lanciati i più veloci in pista risultano essere Max Verstappen (1:14.478) e Charles Leclerc che paga un decimo e mezzo di ritardo dal tempo messo a segno dall'olandese.
Gomme soft per tutti in questo avvio di sessione
Quasi tutti i piloti scesi in pista fino a questo momento hanno optato per cominciare la sessione montando le gomme soft per andare subito a tentare l'attacco al tempo.
Testacoda per Colapinto
Si aprono con un, per fortuna innocuo, testacoda di Franco Colapinto le FP1 del GP del Canada. L'argentino si è girato con la sua Alpine andando a finire sull'erba ma riuscendo poi a rientrare in pista senza alcuna conseguenza.
Iniziano le prove libere della F1: FP1 in diretta
Cominciata la prima sessione di prove libere che apre il programma del weekend del GP del Canada della Formula 1 2025. Piloti e team avranno ora a disposizione sessanta minuti per cominciare il lavoro di ricerca del giusto assetto delle proprie monoposto in vista delle qualifiche di domani e della gara di domenica.
Non c'è la diretta in chiaro su TV8 per le prove libere
Le prove libere del GP del Canada che andranno in scena oggi sul circuito di Montreal saranno trasmesse in diretta TV e live streaming solo su Sky. FP1 (che inizieranno tra 15 minuti) e FP2 (in programma invece alle 23) della Formula 1 non si potranno infatti vedere gratis in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre), nemmeno in differita.
Solo McLaren porta aggiornamenti significativi in Canada: nessuna novità su Red Bull e Ferrari
In un fine settimana in cui quasi tutti restano alla finestra, è solo la McLaren a presentarsi in Canada con aggiornamenti tecnici. Dopo il nulla di fatto di Barcellona – complice l'entrata in vigore del regolamento sulle ali flessibili – il team di Woking reagisce e introduce novità aerodinamiche e meccaniche sulla MCL39.
Il pacchetto, non sviluppato per le caratteristiche specifiche del tracciato di Montreal, è stato pensato per migliorare le prestazioni generali della vettura già apparsa dominante in questo primo scorcio del Mondiale di Formula 1 2025. Si parte da una nuova ala anteriore con geometria rivisitata e l’aggiunta delle cosiddette code a sirena sulle paratie laterali, progettate per ottimizzare il flusso in più condizioni di assetto.
Associata al nuovo alettone anche una modifica alla sospensione anteriore, che integra una superficie aerodinamica ricalibrata per adattarsi al cambiamento strutturale. In più, è stata montata un’ala posteriore ad hoc per Montreal, utile a migliorare la resistenza in rettilineo.
Tra i diretti rivali, nessuna risposta significativa. Ferrari e Red Bull non hanno portato alcun aggiornamento tecnico a Montreal, mantenendo inalterate le specifiche viste nelle ultime gare. Mercedes, invece, ha introdotto solo un taglio nella parte centrale dello scalino del fondo vettura, per cercare di guadagnare carico aerodinamico in una zona delicata.
Modifiche minime anche per gli altri: Aston Martin ha lavorato sulle prese dei freni anteriori, punto sensibile su questo circuito, mentre Williams resta ferma al box anche sotto il profilo tecnico.
La classifica piloti della Formula 1 2025 prima del GP del Canada
- Oscar Piastri (McLaren) – 186 punti
- Lando Norris (McLaren) – 176 punti
- Max Verstappen (Red Bull) – 137 punti
- George Russell (Mercedes) – 111 punti
- Charles Leclerc (Ferrari) – 94 punti
- Lewis Hamilton (Ferrari) – 71 punti
- Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) – 48 punti
- Alexander Albon (Williams) – 42 punti
- Isack Hadjar (Racing Bulls) – 21 punti
- Esteban Ocon (Haas) – 20 punti
- Nico Hulkenberg (Sauber) – 16 punti
- Lance Stroll (Aston Martin) – 14 punti
- Carlos Sainz (Williams) – 12 punti
- Pierre Gasly (Alpine) – 11 punti
- Yuki Tsunoda (Red Bull) – 10 punti
- Oliver Bearman (Haas) – 6 punti
- Liam Lawson (Racing Bulls) – 4 punti
- Fernando Alonso (Aston Martin) – 2 punti
- Franco Colapinto (Alpine) – 0 punti
- Gabriel Bortoleto (Sauber) – 0 punti
La classifica costruttori della F1 2025 ad oggi
- McLaren 362 punti
- Ferrari 165
- Mercedes 159
- Red Bull 144
- Williams 54
- Racing Bulls 28
- Haas 26
- Sauber 16
- Aston Martin 16
- Alpine 11
Il meteo di oggi sul circuito di Montreal
Il meteo potrebbe in qualche modo complicare il lavoro dei team nelle prove libere del GP del Canada in programma oggi. Sul circuito di Montreal infatti, secondo le previsioni, non si può escludere che arrivi la pioggia proprio negli orari in cui sono in programma FP1 e FP2 della Formula 1. La temperatura dell'aria dovrebbe invece aggirarsi intorno ai 17° C.
Hamilton in Canada per cercare il riscatto dopo il disastroso GP di Spagna
Lewis Hamilton arriva in Canada per cercare la chiave di volta di una stagione, la sua prima in Ferrari, che finora gli ha regalato pochissime soddisfazioni. Il britannico arriva a Montreal dopo l'ennesima gara da dimenticare, quella di Barcellona, in cui nel finale si è visto addirittura superato dalla Sauber di Nico Hulkenberg. Più che l'onta del sorpasso subito dal tedesco è stato però il resto della gara del GP di Spagna che farà fatica a smaltire e digerire stando alle dichiarazioni fatte nell'immediato post-gara.
Al termine della corsa sul circuito catalano nel ring delle interviste rispondendo a una domanda è stato durissimo, non con la Ferrari, ma con se stesso: "Questa è la peggiore gara che abbia mai vissuto. Ho avuto una giornata terribile. Probabilmente è solo colpa mia" aveva detto. Parole feroci, grande autocritica, che fa parte del DNA del sette volte campione del mondo, che è tornato a essere criticatissimo.
Poi parlando con Sky aveva spiegato perché Hulkenberg lo ha superato, parlando dei problemi che continua ad avere con la Ferrari: "Cosa è andato storto oggi? Il passo, il feeling con la macchina: semplicemente non andava e non me l'aspettavo. Preoccupato che Hulkenberg sia arrivato davanti? No, è arrivato davanti perché ha messo le gomme rosse. Punto. Se non avesse avuto un set di gomme rosse nuove, non sarebbe arrivato davanti".
I precedenti della Ferrari nel GP del Canada
Queste le statistiche della Ferrari nel GP del Canada della Formula 1:
- GP disputati: 53
- Debutto: 1967
- Vittorie: 12 (22.64%)
- Pole position: 8 (15.09%)
- Giri più veloci: 10 (18.87%)
- Podi: 37 (23.27%)
La prima delle 12 vittorie conquistate in Canada è stata quella centrata da Jacky Ickx nel 1970, l'ultima invece ad oggi è quella conquistata da Sebastian Vettel nel 2018. Metà di queste 12 vittorie sono state conquistate da Michael Schumacher (1997, 1998, 2000, 2002, 2003 e 2004). Di Jean Alesi (unico successo in carriera per il francese), Michele Alboreto, René Arnoux e Gilles Villeneuve (a cui oggi il circuito di Montreal è intitolato) invece i restanti quattro trionfi della Ferrari F1 in terra canadese.
La FIA cambia le regole dopo i sospetti sul trucco della McLaren ma solo dal 2026
Alla vigilia del GP del Canada che si apre oggi con le prime due sessioni di prove libere sulla pista di Montreal, il Consiglio Mondiale della FIA ha aggiornato il regolamento tecnico della Formula 1 per vietare espressamente ogni sistema di raffreddamento delle gomme. Una mossa che chiude una zona grigia, emersa dopo le indiscrezioni sul presunto vantaggio tecnico della McLaren nel campionato in corso ma che non avrà alcun effetto immediato.
La normativa finora non vietava esplicitamente il raffreddamento delle gomme, ma solo il riscaldamento e il mantenimento della temperatura. Un vuoto normativo che, alla vigilia del GP del Canada, è stato colmato con l'ultimo emendamento approvato dal Consiglio Mondiale della FIA: il nuovo regolamento tecnico del 2026 chiarisce ogni ambiguità.
Tale modifica però non avrà alcun impatto sul campionato di Formula 1 in corso, né sulle classifiche attuali. Il regolamento 2026 guarda avanti, prevenendo sviluppi futuri più estremi e chiarendo definitivamente zone grigie che, finora, potevano essere interpretate. La dominante McLaren MCL39 resta dunque regolare, ma da ora in poi, per le prossime vetture, riguardo alle temperature degli pneumatici non sarà più possibile giocare con il confine tra legalità e furbizia aerodinamica.
La previsione dell'ex meccanico di Verstappen: "Vince il Mondiale e si ritira"
Secondo Calum Nicholas, ex meccanico Red Bull molto vicino a Verstappen fino allo scorso anno, il campione del mondo in carica si ritirerà dalla Formula 1 al termine del 2025.
Durante una partita a golf sul canale YouTube di Lucas Stewart, Nicholas ha pronunciato una frase destinata ad aprire ulteriori scenari a quelli, già più volte palesati, di un possibile addio alla Red Bull per andare in Aston Martin o Mercedes: "Penso che Max vincerà il campionato piloti quest'anno, e poi penso che si ritirerà".
Un'ipotesi che rilancia i dubbi sul futuro del pilota olandese, attualmente terzo in classifica e sotto contratto fino al 2028.
Alla domanda se avesse informazioni riservate, Nicholas ha risposto: "No, non so assolutamente nulla". Ma la sicurezza con cui ha parlato lascia pensare che la sua non sia una semplice previsione, bensì una riflessione più profonda su un campione che potrebbe decidere di lasciare al culmine della sua carriera.