16 dicembre 13:37 Il tabellone e i 16esimi di Europa League

Inter e Roma sono state fortunate nel sorteggio di Europa League. C'erano avversari pericolosi, ma le squadre di Conte e Fonseca li hanno evitati tutti. L'Inter giocherà con il Ludogorets nei sedicesimi di finale, la gara d'andata la giocherà in Bulgaria. La Roma invece affronterà il Gent. Interessanti Olympiacos-Arsenal e Bruges-Manchester United.

16 dicembre 13:28 Europa League, ai 16esimi ci sarà Roma-Gent

La Roma, che era posizionata in seconda fascia, ha pescato il Gent. Poteva andare molto peggio ai giallorossi che sono stati sorteggiati tra gli ultimi e hanno evitato i pericoli maggiori: Porto, Ajax, Manchester United, Arsenal e Salisburgo. La Roma ospiterà i belgi in casa il 20 febbraio e giocherà in casa del Genk sette giorni dopo.

16 dicembre 13:25 L’Inter sfiderà il Ludogorets

L'Inter giocherà contro il Ludogorets nei sedicesimi di finale di Europa League. Un sorteggio benevolo per i nerazzurri che voleranno in Bulgaria giovedì 20 febbraio e proveranno a chiudere i giochi già fuori casa. Perché la gara di ritorno si disputerà il 27 febbraio e cioè tre giorni della sfida scudetto con la Juventus, in programma domenica 1° marzo allo Stadium.

16 dicembre 13:17 I sedicesimi di finale

Finalmente ci siamo. Iniziano i sorteggi degli abbinamenti delle partite dei sedicesimi di finale di Europa League. L'Italia è rappresentata da Inter e Roma.

Ecco il tabellone in diretta:

Espanyol-Wolverhampton

Sporting Lisbona-Istanbul Basaksehir

Getafe-Ajax

Bayer Leverkusen-Porto

Copenaghen-Celtic

APOEL Nicosia-Basilea

Cluj-Siviglia

Olympiacos-Arsenal

AZ Alkmaar-LASK Linz

Bruges-Manchester United

Ludogorets-Inter

Eintracht Francoforte-Salisburgo

Shakhtar Donetsk-Benfica

Wolfsburg-Malmoe

Roma-Gent

Rangers-Braga

16 dicembre 13:10 Inizia la cerimonia di sorteggio dei 16esimi di Europa League

Giorgio Marchetti gran cerimoniere della Uefa chiama sul palco Josephine Henning, calciatrice tedesca dell'Arsenal, e poi Frederic Kanoutè, ex attaccante francese del Siviglia, con cui vinse l'Europa League (che all'epoca si chiamava Coppa Uefa). Marchetti poi ha spiegato la modalità del sorteggio che riguarda anche due squadre di Serie A: l'Inter e la Roma.

16 dicembre 12:50 Sorteggio Europa League: le possibili avversarie di Inter e Roma

L'Inter arriva al sorteggio di Europa League da testa di serie, la Roma in seconda fascia. Sorteggio più facile per i nerazzurri sulla carta, ma anche la squadra di Fonseca ha buone possibilità di un accoppiamento favorevole. Le possibili avversarie:

Inter: APOEL (Cipro), AZ (Olanda), Bayer Leverkusen (Germania), Cluj (Romania), Brugge (Belgio), Copenhagen (Danimarca), Eintracht (Germania), Getafe (Spagna), Ludogorets (Bulgaria), Olympiacos (Grecia), Rangers (Scozia), Shakhtar (Ucraina), Sporting (Portogallo), Wolfsburg (Germania), Wolves (Inghilterra)

Roma: Ajax (Olanda), Arsenal (Inghilterra), Basilea (Svizzera), Benfica (Portogallo), Braga (Portogallo), Celtic (Scozia), Espanyol (Spagna), Gent (Belgio), LASK (Austria), Malmo (Svezia), Manchester United (Inghilterra), Porto (Porto), Salisburgo (Austria), Siviglia (Spagna)

16 dicembre 10:42 Quando si giocheranno i sedicesimi di Europa League, date e orari

Dopo il sorteggio degli ottavi di Champions, in programma alle 12, alle 13 sarà il turno della composizione dei sedicesimi di Europa League. Sono già note intanto le date e gli orari delle prossime sfide della seconda competizione continentale: match d'andata dei sedicesimi in programma giovedì 20 febbraio, e sfide di ritorno 7 giorni dopo, ovvero giovedì 27 febbraio. Così come successo nella fase a gironi, le partite saranno divise in due fasce orarie: alle 18:55 e alle 21:00. A fine mese, venerdì 28 febbraio, appuntamento con il sorteggio degli ottavi

16 dicembre 9:31 Sorteggio Europa League: alle 13.00 in diretta da Nyon

E' il giorno del sorteggio dei sedicesimi di finale per l'Europa League 2019/2020. Alle 13.00, a Nyon, via alla cerimonia che andrà a comporre il quadro del primo turno ad eliminazione diretta. Dopo la fase a gironi sono rimaste in corsa 32 squadra, tra cui l'Inter – retrocessa dalla Champions League – e la Roma, seconda nel suo raggruppamento.

Dove vedere i sorteggi di Europa League in tv e streaming

Il sorteggio di Europa League sarà trasmesso in diretta tv su Sky: collegamento a partire dalle ore 13.00 su Sky Sport 24 (canale 200) e Sky Sport Football (canale 203). Sarà possibile seguire l'evento in streaming, anche in chiaro, collegandosi al sito ufficiale della UEFA. In alternativa, il sorteggio sarà trasmesso in diretta streaming su Sky Go (per i clienti Sky abilitati) e su Now TV per tutti gli abbonati.

Sorteggio Europa League: squadre qualificate e regolamento

Teste di serie: Ajax (Olanda), Arsenal (Inghilterra), Basilea (Svizzera), Benfica (Portogallo), Braga (Portogallo), Celtic (Scozia), Espanyol (Spagna), Gent (Belgio), Inter (Italia), Istanbul Basaksehir (Turchia), LASK (Austria), Malmo (Svezia), Manchester United (Inghilterra), Porto (Porto), Salisburgo (Austria), Siviglia (Spagna)

Non teste di serie: APOEL (Cipro), AZ (Olanda), Bayer Leverkusen (Germania), Cluj (Romania), Brugge (Belgio), Copenhagen (Danimarca), Eintracht (Germania), Getafe (Spagna), Ludogorets (Bulgaria), Olympiacos (Grecia), Rangers (Scozia), Roma (Italia), Shakhtar (Ucraina), Sporting (Portogallo), Wolfsburg (Germania), Wolves (Inghilterra)

Due italiane, una per fascia: Inter e Roma non potranno incrociarsi nel sorteggio dei sedicesimi di Europa League (in questo turno della competizioni non sono possibili derby tra squadre della stessa nazione) e hanno prospettive diverse. Dovrebbe trattarsi di un sorteggio morbido per la squadra di Conte, mentre i giallorossi potrebbero incontrare qualche difficoltà in più.