2 Settembre 2021
19:46
AGGIORNATO02 Settembre

Qualificazioni Mondiali 2022, Italia-Bulgaria 1-1 risultato finale: gli highlights della partita

Termina sul risultato di 1-1 il match Italia-Bulgaria valida per il Girone C delle qualificazioni ai Mondiali 2022 in Qatar. Dopo un inizio a ritmi bassi allo Stadio Franchi di Firenze gli Azzurri freschi campioni d'Europa trovano il vantaggio con una bella conclusione di Federico Chiesa. Cinque minuti prima dell'intervallo però i bulgari pareggiano trova il pareggio con la grande azione dell'ex Cagliari Despodov (straripante su Florenzi) finalizzata da Iliev. Gli Azzurri nel finale di primo tempo chiedono un calcio di rigore per un contatto tra Immobile e un difensore bulgaro ma sia per l'arbitro che per il Var l'intervento non è sanzionabile con la massima punizione. Nella ripresa l'Italia chiude la Bulgaria nella propria area andando più volte vicino al nuovo vantaggio, ma l'imprecisione degli attaccanti azzurri e le grandi parate di Georgiev permettono ai bulgari di resistere.

02 Settembre
22:46

La sintesi di Italia - Irlanda del Nord per le qualificazioni ai Mondiali 2022

Solo 1-1 per la Nazionale al ritorno in campo dopo la vittoria degli Europei. L'Italia di Roberto Mancini nel match valido per le qualificazioni mondiali contro la Bulgaria non è riuscita a portare a casa i 3 punti. Il gol di Iliev, il primo subito dagli azzurri nel girone, ha rimesso il discorso in parità dopo il vantaggio di Federico Chiesa. La Nazionale interrompe la striscia di 3 vittorie nel gruppo C, ma resta prima in classifica con 10 punti, 4 in più della seconda Svizzera prossima avversaria a Basilea il 5 settembre e con due partite in meno.

L'Italia ha iniziato il match con il piglio di chi sa di essere superiore all'avversario e vuole mettere subito il match sui binari giusti. Difficile trovare spazi contro i bulgari molto coperti fino al quarto d'ora quando Chiesa dopo un bell'uno-due con Immobile ha trovato l'angolino, per esultare poi in quella che un tempo è stata la sua Firenze. Una marcatura che sembrava il preludio ad una gara in discesa, almeno fino al 39′ quando dopo una ripartenza Iliev attaccante dell'Ascoli ha trovato il pari. Doccia fredda per gli azzurri che sono rientrati negli spogliatoi lamentandosi timidamente anche per un presunto rigore non concesso a Immobile (giusta la decisione dell'arbitro, coadiuvato dal Var).

Gli azzurri non si sono scomposti nella ripresa e hanno continuato a fare la partita. L'occasione più limpida è capitata sui piedi ancora di Chiesa, disinnescato da un super intervento del portiere avversario. Nell'ultimo quarto d'ora con la Bulgaria tutta arroccata nella propria metà campo, Mancini si è giocato in avanti le carte Berardi (primi minuti stagionali per lui) e Raspadori. Alla fine però non sono arrivati ulteriori brividi per la difesa bulgara che si è dimostrata imperforabile. Secondo punto nel girone per la Bulgaria, che all'andata in casa era stata battuta per 2-0. Per Mancini ci sarà da lavorare in vista del match contro la Svizzera, dove sarà vietato sbagliare per non rischiare di compromettere il cammino nel girone.

A cura di Michele Mazzeo
90'+5'
22:42

Italia-Bulgaria 1-1, finisce il match del Franchi

L'Italia non riesce a sfondare la resistenza bulgara. Finito il match del Franchi: i campioni d'Europa si devono accontentare di un pareggio contro la Bulgaria.

A cura di Michele Mazzeo
90'
22:35

Cinque minuti di recupero

Cinque i minuti di recupero assegnati dall'arbitro. Nell'Italia entra Lorenzo Pellegrini al posto di Emerson.

A cura di Michele Mazzeo
88'
22:34

Assedio Italia

Assedio finale dell'Italia che continua a collezionare calci d'angolo: 10-0 il conto dei corner.

A cura di Michele Mazzeo
83'
22:31

Bonucci spreca: pallone altissimo

Calcio di punizione dal limite per l'Italia con Emerson fermato fallosamente al momento della conclusione. Alla battuta va Bonucci con il pallone che termina altissima sopra la traversa.

A cura di Michele Mazzeo
80'
22:25

Pericoloso cross di Emerson

Altra occasione per l'Italia con il cross di Emerson Palmieri che attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessuno degli attaccanti azzurri riesca ad intervenire.

A cura di Michele Mazzeo
76'
22:20

Mancini cambia l'attacco: fuori Insigne e Immobile, dentro Raspadori e Berardi

Fuori Immobile e Insigne, dentro Berardi e Raspadori. Doppio cambio anche per la Bulgaria con Malinov e Kirilov in campo.

A cura di Michele Mazzeo
73'
22:19

Georgiev ancora provvidenziale su Immobile

Georgiev ancora grande protagonista il portiere bulgaro è infatti provvidenziale sulla conclusione in diagonale di Immobile.

A cura di Michele Mazzeo
69'
22:15

Doppia conclusione per Cristante

Due conclusioni in rapida successione per il neoentrato Cristante: la prima ribattuta da un difensore bulgaro, la seconda abbondantemente alta sopra la traversa.

A cura di Michele Mazzeo
67'
22:12

Conclusione debole di Insigne

Conclusione di Insigne dal limite dell'area: il pallone viene bloccato agevolmente da Georgiev.

A cura di Michele Mazzeo
64'
22:09

Dentro Toloi e Cristante

Doppio campbio nell'Italia: fuori Barella e Florenzi, Dentro Cristante e Toloi.

A cura di Michele Mazzeo
63'
22:08

Grande parata di Georgiev su Chiesa

Clamorosa occasione per l'Italia: Chiesa liberato al tiro a tu per tu con Georgiev. Il portiere bulgaro in uscita disperata riesce a deviare la conclusione dell'esterno della Juventus con il pallone che termina alto.

A cura di Michele Mazzeo
60'
22:05

Barella sfiora il palo

Chiesa serve Barella dentro l'area bulgara: il centrocampista azzurro va alla conclusione immediata. Tiro potente ma non preciso con il pallone che si spegne sul fondo.

A cura di Michele Mazzeo
57'
22:02

In campo l'ex Palermo Chochev

Cambio nella Bulgaria: l'ex Palermo Chochev al posto di Yankov.

A cura di Michele Mazzeo
53'
21:59

Italia in costante proiezione offensiva

L'Italia continua a spingere alla ricerca del nuovo vantaggio ma la difesa bulgara stringe le linee rendendo arduo il compito degli Azzurri che non riescono a trovare il varco giusto per sorprendere gli avversari.

A cura di Michele Mazzeo
50'
21:54

Immobile pericoloso

Immobile vicino al gol del nuovo vantaggio azzurro: l'attaccante della Lazio scatta in profondità sul lancio di Jorginho e anticipa con un tocco di testa l'uscita di Georgiev, prova poi la conclusione da posizione defilata ma non riesce ad indirizzare verso lo specchio della porta.

A cura di Michele Mazzeo
46'
21:50

Italia-Bulgaria 1-1, comincia il secondo tempo

Iniziato il secondo tempo al Franchi. Nessuna novità di formazione nell'Italia mentre la Bulgaria sostituisce Yomov con Delev.

A cura di Michele Mazzeo
02 Settembre
21:46

L'altro match del girone di Italia e Bulgaria: Lituania-Irlanda del Nord 0-1 al 45'

Nell'altro match del Girone C che si gioca in contemporanea a Italia Bulgaria l'Irlanda del Nord sta vincendo per 1-0 sul campo della Lituania alla fine del primo tempo. Decisivo per ora il gol di Ballard arrivato al 20′.

A cura di Michele Mazzeo
02 Settembre
21:42

Italia-Bulgaria 1-1, le statistiche del primo tempo

Le statistiche del primo tempo di Italia Bulgaria 1-1: possesso palla 68%-32%; tiri 9-3; tiri nello specchio 4-2;  calci d'angolo 0-0; cartellini gialli 1-1; passaggi completati 395-114; attacchi pericolosi 40-3.

A cura di Michele Mazzeo
45'+1'
21:35

Italia-Bulgaria 1-1, fine primo tempo

Finito il primo tempo allo Stadio Franchi. Italia e Bulgaria vanno all'intervallo sul risultato di 1-1.

A cura di Michele Mazzeo
45'
21:34

Georgiev attento su Insigne

Grande controllo di Insigne che poi entra in area bulgara e va alla conclusione ma Georgiev di piede riesce a respingere la minaccia.

A cura di Michele Mazzeo
44'
21:32

Proteste Italia, Immobile a terra: l'arbitro e il Var lasciano andare

Immobile a terra in area di rigore: l'Italia chiede il penalty. Per l'arbitro e per il Var non c'è nulla. Si prosegue.

A cura di Michele Mazzeo
40'
21:29

Italia-Bulgaria 1-1, Iliev pareggia oi conti

La Bulgaria pareggia: grande azione caparbia di Despodov sulla corsia mancina che poi mette in mezzo per Atanas Iliev che anticipa Acerbi e mette in rete.

A cura di Michele Mazzeo
37'
21:25

Conclusione di Immobile

Immobile pericoloso: il centravanti azzurro da posizione defilata va alla potente conclusione in diagonale. Georgiev riesce a respingere il pallone.

A cura di Michele Mazzeo
31'
21:20

Ammonito Yomov

Primo giallo anche per la Bulgaria: Yomov entra duro su Verratti e l'arbitro estrae il cartellino giallo.

A cura di Michele Mazzeo
30'
21:18

Buona trama per gli Azzurri

Buona trama offensiva dell'Italia con Insigne che premia la sovrapposizione di Florenzi: il cross del milanista però è preda di Georgiev.

A cura di Michele Mazzeo
28'
21:16

Georgiev facile su Immobile

Prima iniziativa di Ciro Immobile che servito da Insigne va alla conclusione dal limite dell'area: il suo tiro è però strozzato e non impensierisce Georgiev.

A cura di Michele Mazzeo
27'
21:15

Giallo per Barella

Ammonito Barella per un fallo commesso in precedenza. Il centrocampista dell'Inter è il primo ammonito del match.

A cura di Michele Mazzeo
21'
21:10

La Bulgaria ci prova

La Bulgaria prova a rendersi pericolosa su calcio piazzato ma la difesa italiana libera senza grande apprensione.

A cura di Michele Mazzeo
16'
21:06

Italia-Bulgaria 1-0, Chiesa in gol

Italia in vantaggio: Chiesa spezza un raddoppio sulla fascia accentrandosi, scambia con Insigne e va subito alla conclusione dal limite dell'area con il pallone che si insacca all'angolino basso alla sinistra del portiere bulgaro.

A cura di Michele Mazzeo
15'
21:03

Despodov pericoloso

Prima sortita offensiva per la Bulgaria con Despodov che si accentra e va alla conclusione con il pallone che termina però sul fondo.

A cura di Michele Mazzeo
14'
21:02

Insigne sfiora il gol

Insigne vicinissimo al gol del vantaggio. L'attaccante azzurro trova un uno-due fortuito con un difensore avversario ma la sua conclusione di punta per anticipare l'uscita bassa del portiere bulgaro finisce sul fondo.

A cura di Michele Mazzeo
9'
20:57

Insigne al tiro

Insigne controlla il pallone, si accentra e va alla conclusione. Il suo tiro però centra in pieno Antov.

A cura di Michele Mazzeo
5'
20:55

Primi sprazzi di Italia

Primi sprazzi del gioco visto agli Europei per l'Italia di Mancini che con una serie di scambi stretti libera Barella al limite dell'area. Il calciatore dell'Inter però perde l'attimo per la conclusione e viene contratto dalla difesa bulgara.

A cura di Michele Mazzeo
2'
20:51

Chiusura provvidenziale di Florenzi

Grande chiusura di Florenzi che con il tacco riesce ad intercettare il filtrante che avrebbe liberato una prateria a Despodov.

A cura di Michele Mazzeo
1'
20:49

Italia-Bulgaria 0-0, inizia la partita

Cominciato il match del Franchi. A battere il calcio d'inizio è stata la Bulgaria.

A cura di Michele Mazzeo
02 Settembre
20:48

Minuto di silenzio per ricordare Francesco Morini

Minuto di silenzio allo Stadio Franchi per ricordare Francesco Morini, calciatore della Juventus e della Nazionale, morto a 77 anni qualche giorno fa.

A cura di Michele Mazzeo
02 Settembre
20:47

Tutto lo stadio canta l'inno con gli Azzurri

Momento da brividi allo Stadio Franchi al momento dell'inno nazionale. Tutti gli spettatori presenti, tutti gli uomini dello staff azzurro e i calciatori in panchina in piedi con la mano sul cuore per cantare a squarciagola l'Inno di Mameli insieme agli Azzurri in campo che poco tempo fa hanno regalato loro la grande soddisfazione diventando campioni d'Europa.

A cura di Michele Mazzeo
02 Settembre
20:42

Premiato Bonucci: 100 presenze con l'Italia

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina premia Leonardo Bonucci che questa sera giocherà per la 100a volta con la maglia dell'Italia.

A cura di Michele Mazzeo
02 Settembre
20:40

Dove si gioca Italia-Bulgaria alle qualificazioni dei Mondiali in Qatar

Italia-Bulgaria valida per il girone C delle qualificazioni al Mondiale 2022 in Qatar si giocherà allo Stadio Artemio Franchi di Firenze.

A cura di Michele Mazzeo
02 Settembre
20:35

La classifica del Girone C prima di Italia-Bulgaria

La Nazionale di Roberto Mancini prima della sfida con la Bulgaria del Franchi guida la classifica del gruppo C delle qualificazioni ai Mondiali del Qatar del 2022. Gli azzurri reduci dal trionfo continentale, hanno già disputato 3 partite nel girone collezionando altrettanti successi, tutti con lo stesso risultato. L'Italia infatti ha già battuto in trasferta Lituania e Bulgaria, e superato in casa l'Irlanda del Nord, tutte con il punteggio di 2-0. 6 i punti per la Nazionale che guida il raggruppamento con 3 lunghezze di vantaggio sulla Svizzera che ha una partita in meno. La classifica nel dettaglio:

  1. Italia 9 punti (differenza reti +6)
  2. Svizzera* 6 punti (differenza reti +3)
  3. Irlanda del Nord 1 punto (differenza reti -2)
  4. Bulgaria 1 punto (differenza reti -4)
  5. Lituania* 0 punti (differenza reti -3)

*squadre con 3 partite all’attivo, tutte le altre ne hanno giocate 2

A cura di Michele Mazzeo
02 Settembre
20:30

Perché l'Italia gioca con il lutto al braccio contro la Bulgaria

Minuto di silenzio e Italia con il lutto al braccio in occasione della partita contro la Bulgaria allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze. Prima del fischio d’inizio gli azzurri commemorano Francesco Morini, l’ex calciatore della Juventus e della Nazionale morto all’età di 77 anni nei giorni scorsi.

A cura di Michele Mazzeo
02 Settembre
20:25

Il precedente tra Italia e Bulgaria alle qualificazioni dei mondiali

Quello che andrà in scena questa sera è la gara di ritorno tra Italia e Bulgaria valida per il girone C delle qualificazioni ai Mondiali 2022 in Qatar. All'andata gli Azzurri hanno battuto per 2-0 la Bulgaria al Vasil Levski Stadium e hanno portato la Nazionale a vincere per la prima volta a Sofia. Un gol per tempo: prima ha timbrato il Gallo Belotti (assente oggi per un infortunio) su rigore alla fine primo tempo e poi c'è stata la rete di Locatelli nella parte finale del match.

A cura di Michele Mazzeo
02 Settembre
20:20

Chi è Gozubuyuk, l'arbitro di Italia-Bulgaria

Sarà l'olandese Serdar Gozubuyuk l'arbitro della sfida fra Italia e Bulgaria in programma questa sera al Franchi e valida per le qualificazioni a Qatar 2022. Ad affiancarlo come assistenti saranno i connazionali Joost van Zuilen e Johan Balder, mentre il quarto uomo sarà Allard Lindhout. Al VAR infine ci saranno gli altri due olandesi Pol van Boekel e Rob Dieperink.

A cura di Michele Mazzeo
02 Settembre
20:15

Quanti biglietti sono stati venduti per Italia-Bulgaria

Per la sfida valida per le qualificazioni ai Mondiali 2022 in Qatar in programma questa sera (ore 20.45 – diretta su Rai 1) allo Stadio Artemio Franchi di Firenze tra Italia e Bulgaria sono stati venduti 9.000 biglietti.

A cura di Michele Mazzeo
02 Settembre
20:11

Chi va ai Mondiali in Qatar 2022: la formula e il regolamento delle qualificazioni

Ai Mondiali 2022 parteciperanno 32 squadre. Il Qatar paese organizzatore è qualificato di diritto, tutte le altre nazionali lotteranno per un posto al Mondiale nel corso delle qualificazioni. Ogni continente ha una formula differente: l’Europa porterà 13 squadre a Qatar 2022, l’Italia spera di essere tra queste. Le nazionali europee sono 55 e sono state suddivise in dieci gironi. Non essendo un numero pari di squadre ci sono cinque gruppi da sei squadre (F, G, H, I, K) e cinque da cinque squadre (A, B, C, D, E). Le dieci vincenti dei gironi ottengono la qualificazione per il Mondiale 2022. I posti per le nazionali Uefa però sono 13. Tutte le seconde classificate e due squadre tra quelle della Nations League, che seguono un ordine preciso e che non saranno comprese tra le prime e le seconde dei gironi di Qualificazioni a Qatar 2022, faranno i playoff. Queste dodici squadre verranno suddivise in ulteriori tre piccoli gruppi e da ognuno di questi uscirà una squadra qualificata. Saranno 13 le squadre europee qualificate per il Mondiale.

A cura di Michele Mazzeo
02 Settembre
20:06

Le prossime partite dell'Italia alle qualificazioni dei Mondiali: il calendario

Con Italia-Bulgaria in programma questa sera su Rai1 continua il cammino degli Azzurri di Mancini per le qualificazioni ai Mondiali 2022, dopo la vittoria degli Europei di calcio. Dopo questo match, il calendario della Nazionale vede la trasferta in Svizzera (5 settembre alle ore 20.45), le due gare casalinghe con Lituania (8 settembre alle ore 20.45) e la formazione elvetica (12 novembre ore 20.45), per chiudere poi il girone in Irlanda del Nord il 15 novembre (calcio d'inizio ore 20.45).

A cura di Michele Mazzeo
02 Settembre
20:02

Dove vedere Italia - Bulgaria e le altre partite delle qualificazioni ai Mondiali 2022

Italia-Bulgaria, come tutte le altre partite della Nazionale di Roberto Mancini per le qualificazioni dei Mondiali 2022 in Qatar, viene trasmessa in TV in chiaro dalla Rai. La gara di questa sera che mette gli azzurri di fronte alla formazione bulgara guidata dal ct Petrov sarà visibile in chiaro e gratuitamente. Basterà sintonizzarsi su Rai1 per la diretta televisiva integrale. Per chi volesse invece seguire gli azzurri su internet c'è la possibilità di guardare Italia-Bulgaria in streaming grazie al sito della Rai, RaiPlay. Per quanto riguarda le altre principali partite dei gironi di qualificazione alla Coppa del Mondo gli appassionati di calcio internazionale avranno modo di seguirle su Mediaset, in chiaro e gratuitamente, sintonizzandosi sul canale 20 del digitale terrestre, ma il palinsesto questa sera non prevede alcun incontro trasmesso.

A cura di Michele Mazzeo
02 Settembre
19:50

Italia - Bulgaria, le formazioni ufficiali: Acerbi unica novità rispetto alla finale degli Europei

Diramate le formazioni ufficiali di Italia-Bulgaria con le scelte definitive di Roberto Mancini e Petrov:

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Acerbi, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. Ct. Mancini

BULGARIA (4-3-3): Georgiev; A. Hristov, Antov, P. Hristov, Nedyalkov; Kostadinov, Vitanov, Yankov; Despodov, A. Iliev, Yomov. Ct. Petrov

A cura di Michele Mazzeo
02 Settembre
19:46

Partita Italia Qualificazioni Mondiali 2022, diretta Italia-Bulgaria alle ore 20.45 su Rai Uno e RaiPlay

Dopo la vittoria degli Europei a Wembley oggi, tra un'ora, l'Italia torna in campo al Franchi di Firenze per la partita contro la Bulgaria. In gioco c'è la qualificazione ai Mondiali di calcio 2022 in Qatar: l'Italia ha già disputato 3 partite del suo girone e ha vinto tutte le sfide, posizionandosi in testa alla classifica del Gruppo C.  Squadra quasi invariata rispetto alla finale di Wembley per Roberto Mancini. All'andata gli Azzurri hanno vinto 2 a 0. La partita tra Italia e Bulgaria è disponibile in diretta TV in chiaro su Rai1 e in streaming su RaiPlay.

A cura di Michele Mazzeo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni