22 CONDIVISIONI
Covid 19

Coronavirus, Olimpiadi Tokyo 2020: Trump chiede rinvio al 2021 ma il Giappone va avanti

C’è incertezza in merito alle Olimpiadi 2020. Donald Trump ha chiesto al governo di Tokyo di rinviarle di un anno ma la risposta all’idea del presidente Usa è negativa da parte del ministro Seiko Hashimoto: “Gli organizzatori del 2020 non stanno affatto prendendo in considerazione l’annullamento o il rinvio dei Giochi”.
A cura di Vito Lamorte
22 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

C'è grande confusione intorno allo svolgimento delle Olimpiadi 2020 di Tokyo a causa dell'emergenza Coronavirus. Nelle scorse ore si è parlato del possibile spostamento qualche di qualche settimana, con impianti chiusi al pubblico, o addirittura del rinvio al 2021 ma il ministro per le Olimpiadi giapponese Seiko Hashimoto, che già qualche giorno fa aveva affermato che l'annullamento o il rinvio dei Giochi non sono mai stati presi in considerazione, ha risposto al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che nelle scorse ore aveva dichiarato che bisognava pensare allo spostamento di un anno per la pandemia Covid-19. Hashimoto ha parlato così nel corso di una conferenza stampa:

Sono a conoscenza delle osservazioni del presidente Trump. Il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) e gli organizzatori del 2020 non stanno affatto prendendo in considerazione l'annullamento o il rinvio dei Giochi. Ho sentito che stanno procedendo con i preparativi per i giochi e come previsto l'apertura sarà il 24 luglio.

Trump al Giappone: Olimpiadi tra un anno?

"Potrebbero rinviare le Olimpiadi di un anno. Magari non è possibile, spero non accada… Ma è un’ipotesi che mi sembra migliore di fare le Olimpiadi in stadi vuoti". Sono state queste le parole di  Donald Trump aveva suggerito di rinviare i Giochi Olimpici di un anno per l'emergenza Coronavirus durante una conferenza stampa con il Primo Ministro irlandese Leo Varadkar. In seguito a questa dichiarazione ci sarebbe stata una telefonata tra il presidente americano e il primo ministro giapponese, Shinzo Abe, in cui Trump avrebbe lodato gli sforzi per far svolgere la manifestazione in base al programma stabilito prima della pandemia.

Giappone, responsabili delle politiche economiche valutano l'annullamento

Nonostante le dichiarazioni di facciata, secondo l'agenzia Reuters i responsabili delle politiche economiche del Giappone stanno prendendo in considerazione l'annullamento delle Olimpiadi della prossima estate. Sembra che la Banca nazionale metterà in atto delle misure già dalla prossima settimana per alleviare un po' il peso sulle imprese e sulla Borsa in questo periodo di emergenza e questa mossa è sia per il breve periodo che in vista dell'evento di luglio. Sempre secondi quanto riporta l'agenzia tedesca, un funzionario con conoscenza diretta della manovra economica del governo avrebbe dichiarato: "Bisogna essere preparati per la possibilità di una cancellazione e la perdita che potrebbe causare". 

22 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views