video suggerito
video suggerito

Tragedia nel ciclismo, Noa Sartis muore a soli 16 anni: arresto cardiaco mentre era in testa alla corsa

Noa Sartis, giovane ciclista francese è morto a seguito di un arresto cardiaco che lo ha colpito poco prima del traguardo in una gara dilettantistica. A nulla sono valsi gli immediati soccorsi e la rianimazione sul posto. Aveva solamente 16 anni.
A cura di Alessio Pediglieri
0 CONDIVISIONI
Immagine

Una tragedia come poche altre, ha sconvolto ancora una volta il mondo del ciclismo e dello sport in generale con l'improvvisa scomparsa di Noa Sartis, un ragazzino di soli 16 anni che è deceduto mentre gareggiava in una corsa di dilettanti a Courcemont, nella regione francese della Sarthe, domenica scorsa: Sartis era in testa alla gara quando è improvvisamente crollato a terra. Inutili gli immediati soccorsi, per il 16enne – colpito da arresto cardiaco – non c'è stato nulla da fare. In seguito alla tragedia, gli organizzatori hanno annullato la gara senior open, che era prevista più tardi nella giornata di domenica.

Noa Sartis colpito da infarto poco prima del traguardo

Un malore fatale, proprio mentre Noa Sartis stava cullando il sogno più grande di giocarsi la vittoria: proprio mentre era in testa alla corsa, stando alle prime ricostruzioni arrivate da testimoni oculari e a quanto riferito dagli organizzatori, il sedicenne ciclista della UC Joué-lès-Tours è crollato improvvisamente sull'asfalto. Avvisati dai segnalatori sul percorso, della situazione drammatica, i soccorsi sono stati immediati, tra staff medico e vigili del fuoco, ma nulla è valso a salvare la vita del giovane francese: anche la rianimazione sul posto non gli ha salvato la vita.

Il dolore per la morte di Sartis: "Enorme shock, lo onoreremo come merita"

Costernazione e incredulità, alla tragica notizia con il team di Sartis che ha ufficializzato la tragedia nella serata di domenica: "L'Unione Ciclistica di Joué-les-Tours è addolorata nell'annunciare la scomparsa improvvisa di Noa Sartis, avvenuta all'età di 16 anni", si legge nel messaggio del team. "Noa era un corridore chiave della nostra squadra Under 17. Oltre al suo grande atletismo, quest'anno ha trionfato nei velodromi (campione dipartimentale e regionale di inseguimento), nella corsa di Montlouis e nella gara di St Aignan. Noa era generoso, combattivo e apprezzato dai suoi compagni di squadra, dagli allenatori e dai dirigenti del club. Oggi è un grande shock, difficile da superare per la sua famiglia, i suoi amici e i suoi compagni di squadra, ma tutti saranno desiderosi di onorare la sua memoria nelle competizioni future. Tutti i membri dell'Unione Ciclistica di Joué-les-Tours inviano le nostre più sincere condoglianze e tutto il nostro sostegno ai suoi genitori."

Chi era Noa Sartis, figlio d'arte e talento francese su strada e su pista

Noa Sartis era il classico "sorvegliato speciale" da parte dei responsabili del suo team, avendo mostrato subito qualità e talento in prospettiva: aveva già arricchito il suo sport con risultati importanti, partecipando al campionato francese Under 17 su strada (dove aveva chiuso al 13° posto), dopo aver vinto numerosi titoli regionali e dipartimentali distinguendosi anche su pista. Noa Artis era figlio d'arte, suo papà, Yvan Sartis, è un ex rinomato ciclista dilettante.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views