127 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tour de France, Cavendish vince in volata. Domani Nibali può attaccare

Il velocista inglese si aggiudica la settima frazione della Grande Boucle. Domani arrivo insidioso, Nibali può provare ad attaccare.
A cura di Davide Falcioni
127 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo una settimana di colpi di scena la settima tappa del Tour de France è stata forse la prima di relativa tranquillità in gruppo: nessuna caduta importante, nessuna foratura per gli uomini di classifica, nessuna scaramuccia in vista del traguardo. Quella di oggi è stata una frazione persino noiosa, con il gruppo che con flemma si è trascinato per 190 chilometri lungo la Bretagna inseguendo una fuga che, fin da subito, non aveva nessuna speranza di giungere al traguardo. La sorpresa – ma sempre relativamente – è stato scoprire che Mark Cavendish non è sparito, ma sta tornando ai suoi livelli. Il velocista inglese ha infatti trionfato con una volata d'astuzia, da par suo, battendo tutti i migliori sprinter del mondo. Nibali, Froome, Contador e Quintana sono rimasti nel centro del gruppo: il siciliano si è "leccato le ferite" dopo la caduta di ieri ed ha tenuto a freno la voglia di attaccare in vista di un weekend complicato e già potenzialmente decisivo.

Domani, infatti, si corre la Rennes – Mur de Bretagne, tappa di 181 chilometri infarcita di collinette che, nella stragrande maggioranza dei casi, non impensieriranno nessuno. Attenzione, però, perché il finale è insidioso: gli ultimi 10 chilometri di corsa vedranno un primo passaggio sul Mur De Bretagne poi un secondo verso l'arrivo: la salita non è lunga, né ha pendenze da brivido, ma inevitabilmente qualche uomo di classifica potrebbe tentare l'assalto. Quello che, a causa di una foratura nella seconda tappa, paga il ritardo maggiore è Vincenzo Nibali: il siciliano è abituato ai colpi di mano e sa che se vuole sperare di tornare in gioco non può attendere gli ultimi giorni, né rischiare tutto nel testa a testa finale. Crediamo che lo Squalo possa provare a piazzare il colpo, magari con l'obiettivo di rosicchiare una manciata di secondi, utili per il morale e per la classifica. Nel 2011 il traguardo identico al Mur premiò Cadel Evans, che ebbe la meglio su un certo Alberto Contador.

127 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views