105 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Tour de France 2023

La goffa caduta di Rodriguez al Tour diventa virale: da fermo finisce a terra dopo il traguardo

Subito dopo l’arrivo di Laruns, nella 4a tappa del Tour de France, il giovane spagnolo della Ineos Genadiers, Carlos Rodriguez è finito a terra in circostanze decisamente particolari.
A cura di Alessio Pediglieri
105 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Al Tour de France 2023 Carlos Rodriguez è l'uomo di punta della Ineos Grenadiers, la squadra che si è presentata alla Grande Boucle senza alcuni uomini di punta, in primis Gerent Thomas che ha animato insieme a Roglic l'ultimo Giro d'Italia. Subito dopo la quinta tappa, la prima di montagna, sui Pirenei, il giovane campione spagnolo è stato protagonista di un inaspettato fuoriprogramma, che l'ha visto volare sull'asfalto in modo più che goffo.

Il Col de Soudet ma soprattutto la micidiale salita di Marie Blanque a 20km dall'arrivo, sono stati determinanti per stravolgere la classifica generale della Grande Boucle, non senza alcuni colpi di scena. Vingegaard ha attaccato Pogacar che è entrato in crisi, perdendo al traguardo un minuto sul diretto avversario per la maglia gialla da indossare a Parigi. Nel contempo, il nuovo leader in classifica è diventato Hindley, straordinario interprete della tappa e vincitore in solitaria, sbaragliando il campo dei migliori e togliendo dalla vetta della classifica Adam Yates, frenato nel tentativo di aiutare il suo capitano. Infine, la sua fetta di visibilità se l'è presa anche il nostro Guido Ciccone, secondo in tappa e terzo in generale, autore di un finale che ha lasciato molto perplessi, frenato da errate comunicazioni radio e dalle direttive della propria ammiraglia.

L'unica cosa che è mancata rispetto alle precedenti tappe sono state solamente le cadute che hanno caratterizzato soprattutto il traguardo della 3a tappa all'autodromo nella tappa di mercoledì e che hanno riacceso le polemiche sulla sicurezza dei corridori nei momenti più concitati, come nelle volate a 70 chilometri orari verso l'arrivo. Per il resto c'è stato spettacolo puro, con attacchi e contrattacchi da parte dei big, tra cui è spiccato anche il giovane spagnolo della Ineos che è giunto a Laruns nel gruppo di Pogacar tenendo i ritmo dei migliori. Per poi cadere subito dopo, in maniera piuttosto rocambolesca.

Il 22 enne spagnolo ha peccato di inesperienza e un pizzico di ingenuità quando, ripreso dalle telecamere, è andato a finire goffamente addosso ad uno dei tanti operatori che lavorano attorno al Tour de France: quasi a passo d'uomo, Rodriguez ha urtato un uomo che stava indietreggiando, senza poter evitare un ruzzolone sull'asfalto. Un imprevisto che poi ha visto imprecare il ciclista a terra. Fortunatamente si è rialzato senza alcuna conseguenza ma il video, a suo modo divertente, è diventato subito virale.

105 CONDIVISIONI
84 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views