La 16a tappa del Giro d’Italia si tinge d’azzurro: trionfa Scaroni davanti a Fortunato e Pellizzari

Lorenzo Scaroni vince la 16a tappa del Giro d'Italia 2025 Piazzola sul Brenta-San Valentino (Brentonico) davanti a Fortunato e Pellizzari per un podio tutto italiano. Ben 203 km e arrivo in salita tra le province di Vicenza e Trento con dislivello di 4.900 metri caratterizzato dal cattivo tempo, dalla pioggia e anche dalle cadute. Voisard ha guidato la gara prima del ritorno del tridente formato da Fortunato, Scaroni e Cepeda i quali hanno raggiunto il primatista della tappa.
A pochi chilometri dalla fine dunque passa per primo Scaroni, seguito da Cepeda e Fortunato andando a definire così a riscrivere la storia di questa tappa. I due uomini dell'Astana, Scaroni e Fortunato, fanno così il vuoto ma a 7,3 km dall'arrivo Yates, Del Toro e Carapaz tentano un'azione a sorpresa ma il loro ritardo sembrava comunque consistente rispetto ai due di testa, Scaroni e Fortunato.
L'incredibile rimonta di Carapaz che però non raggiunge gli azzurri
Ma l'ecuadoriano non molla dando più di 20 secondi a Del Toro e Yates con Gee ancora più staccato. Carapaz in allungo alle spalle fa davvero paura e si mette a caccia dei due azzurri che però sono ormai troppo distanti. A questo punto la vittoria di tappa a un uomo dell'Astana e a un italiano non è più in discussione. E infatti a tagliare il traguardo dandosi la mano sono proprio Lorenzo Scaroni e Christian Fortunato con Giulio Pellizzari terzo per un podio tutto italiano. Del Toro, staccato anche da Bernal e Caruso, riesce a conservare la maglia rosa per pochi secondi su Yates e Carapaz. Oggi però ha faticato tantissimo e ha mostrato i primi segni di difficoltà.

Yates ha tentato un recupero all'ultima salita
Anche Derek Gee ha fatto un'ottima prova chiudendo in quinta posizione, subito davanti a Jefferson Cepeda reduce dalla fuga di giornata. Da non sottovalutare anche la prova di Simon Yates che non è stato superato da Carapaz ma è riuscito comunque a recuperare tantissimo sulla maglia rosa di Isaac Del Toro il quale è riuscito con forza a difendere il suo primato attuale chiudendo insieme a Egan Bernal e Damiano Caruso.