477 CONDIVISIONI
16 Maggio 2022
13:48

Italia straripante nella Nations Cup di ciclismo su pista: 10 medaglie in quattro giorni

Elisa Balsamo e Chiara Consonni chiudono il gran bottino azzurro portato a casa al termine dei quattro giorni canadesi in Nations Cup. Nella competizione, nessuna nazione ha fatto meglio dell’Italia.
A cura di Enrico Scoccimarro
477 CONDIVISIONI

Italia eccezionale al termine dei quattro giorni di gara nella Nations Cup in Canada: nessun’altra nazione ha fatto meglio dei nostri azzurri nella competizione di ciclismo su pista. La trasferta azzurra si conclude infatti con dieci medaglie, confermando la forza, in particolare, delle ragazze: sono otto in tutto, sulle dieci complessive, le medaglie portate a casa dalle cicliste italiane. Facendo un resoconto finale, si contano quattro ori, tre bronzi e tre argenti.

Le aspettative erano alte e gli azzurri non hanno deluso. È arrivato tanto da questa quattro giorni di sprint e fatica sulle due ruote. La scorsa notte si sono confermate campionesse, per l'ennesima volta, Elisa Balsamo e Chiara Consonni, che si sono guadagnate la medaglia d’oro nella madison. Queste hanno segnato una vittoria netta sull’Australia, che ha concluso la prova con un ritardo di 9 punti, e sull’Irlanda, lontana 25 punti dalla coppia azzurra. Gli ori della Balsamo a Milton salgono ora a tre, mentre sono due le medaglie portate a casa dalla Consonni. Rimane un po' di rammarico per i risultati di Davide Boscaro, arrivato solo ottavo nell’"omnium", e per Miriam Vece, anche lei lontana dal podio nel "keirin" femminile.

Tuttavia, il bilancio dei corridori su pista azzurri è più che positivo. Gli uomini hanno portato in patria un argento dal quartetto maschile, arrivato secondo nella giornata di apertura delle corse, e un bronzo da Mattia Pinazzi, giunto terzo nello scratch. Arrivano poi le donne e fanno piazza pulita: grande oro per il treno femminile nell’inseguimento a squadre, argento e bronzo invece per Silvia Zanardi e Vittoria Bitussi nell’inseguimento individuale. È solo un assaggio: A Milton, Martina Fidanza si conferma campionessa nello scratch, vincendo l'oro con una corsa perfetta, mentre è di nuovo bronzo per la Zanardi nella corsa a eliminazione. Vece si rifà nei 500 metri, portando a casa un buon bronzo, mentre è dominio totale della Balsamo nell'omnium per il terzo oro azzurro, prima del quarto arrivato in tandem proprio la scorsa notte con la Consonni.

477 CONDIVISIONI
Nations League, le immagini di Inghilterra-Italia
Nations League, le immagini di Inghilterra-Italia
18.266 di Alessio Morra
Nations League, le immagini più belle di Germania-Italia
Nations League, le immagini più belle di Germania-Italia
77.491 di Alessio Morra
La classifica del girone dell'Italia in Nations League: con l'Inghilterra un'occasione d'oro
La classifica del girone dell'Italia in Nations League: con l'Inghilterra un'occasione d'oro
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni