292 CONDIVISIONI

Giro d’Italia 2020, Jonathan Caicedo vince la terza tappa. Almeida nuova maglia rosa

Nuova maglia rosa al Giro d’Italia, si tratta del giovane Joao Almeida che è dunque il successore di Filippo Ganna. Il portoghese ora precede nella classifica generale il vincitore della tappa odierna, 150 chilometri da Enna fino all’Etna, Jonathan Caicedo che si è reso protagonista di una gara perfetta.
A cura di Marco Beltrami
292 CONDIVISIONI
Immagine

La terza tappa del Giro d'Italia 2020 si è rivelata ricca di emozioni. A trionfare al termine dei 150 chilometri da Enna fino all'Etna, è stato Jonathan Caicedo. La fuga dell'ecuadoriano si è rivelata vincente in una giornata contraddistinta anche dal maltempo. Nuovo leader della classifica Joao Almeida che per pochi decimi di secondo precede ora proprio il vincitore di tappa strappando la maglia rosa a Filippo Ganna, arrivato con un ampio ritardo in una tappa non favorevole per le sue caratteristiche. Risorge Vincenzo Nibali, mentre giornata no per gli altri favoriti Yates e Thomas.

Dopo due vittorie italiane, è l'Ecuador a trionfare al Giro d'Italia 2020. Jonathan Caicedo ha vinto infatti per distacco la 3/a tappa del Giro d'Italia di ciclismo, da Enna all'Etna (Catania), chiusa dal versante inedito di Linguaglossa-Piano Provenzana e lunga 150 chilometri. Il classe 1993 sudamericano del team EF Pro Cycling, dopo una bella fuga con Visconti, ha tagliato il traguardo per primo, celebrando così una giornata da incorniciare. Queste le sue parole ai microfoni di Rai Sport: "È un'azione pianificata, l'abbiamo studiata stamattina e realizzata con i miei compagni. Ho avuto momenti altalenanti, ho pensato anche di mollare ma quando ho visto che Visconti scattava ho provato a tenere la sua gamba e alla fine sono riuscito a vincere".

La prima vera tappa con un arrivo in salita ha rivoluzionato inevitabilmente anche la classifica generale. C'è voluto il conteggio preciso di bonus e tempi per sancire che è Joao Almeida il nuovo detentore del primato nella classifica generale. Il portoghese strappa la maglia all'ottimo Filippo Ganna, anticipando di pochissimo proprio il vincitore della terza tappa Jonathan Caicedo. Da segnalare la buona prestazione di Vincenzo Nibali che si riscatta dopo la deludente cronometro d'apertura, scalando la graduatoria. Si stacca invece Simon Yates, che ha vissuto una giornata difficile come l'altro favorito Geraint Thomas

292 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views