216 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tre anni fa Juventus sconfitta in finale di Champions: ‘Cardiff’ diventa tendenza in Italia

Tre anni fa a Cardiff, la Juventus perdeva la sua ultima Champions League. Contro il Real Madrid, subendo la peggiore sconfitta in una finale per proporzioni: 4-1. Mattatore di serata, Cristiano Ronaldo, autore di una doppietta. Il Real divenne la prima squadra dell’era moderna a conquistare la Coppa per due anni di seguito. La Juve perse l’occasione del ‘Triplete’ e di vincere una Coppa che inseguiva da 21 anni.
A cura di Alessio Pediglieri
216 CONDIVISIONI
Immagine

Cardiff, tre anni dopo. L'ultima bruciante sconfitta europea della Juventus, targata Massimiliano Allegri è stata ricordata quest'oggi da migliaia di centinaia di tifosi, soprattutto non juventini che si sono dilettati sui social a ritornare su una delle pagine sportive più crudeli della recente storia bianconera. Tanto che su Twitter "Cardiff" è divenuta nel giro di poche ore una parola di tendenza entrando tra quelle più scritte, retwittate e commentate all'interno dei vari cinguettii del social network. Un dato particolare che evidenzia come la voglia di tifo non sia assolutamente sepolta dagli oltre due mesi senza calcio e sia bastata l'ufficializzazione del ritorno al campionato e un anniversario particolare per riaccendere la fiammella della rivalità tra tifoserie.

Effettivamente la finale di Cardiff è una ferita ancora apertissima nella memoria di chi ama la Juventus. E' stata l'ultima occasione per i bianconeri di cullare il successo in Champions League,  sogno poi infranto sotto i colpi di uno spietato Real Madrid comandato da Cristiano Ronaldo: 4-1 fu il verdetto di una gara che, purtroppo per Allegri e i suoi giocatori, non ammise alcun appello. Proprio l'asso portoghese, oggi in bianconero, segnò 2 delle quattro reti spagnole, al 20′ e al 64′, aprendo e chiudendo i conti. Nel mezzo, ci fu spazio per lo straordinario gol di Mandzukic che diede la speranza alla Juventus di rimanere in partita, prima della rete di Casemiro al 61′ e il poker al 90′ firmato da Marco Asensio, con la Juve ridotta in 10 per l'espulsione di Cuadrado.

Perché ‘Cardiff' è diventato di tendenza?

  • Facile a dirsi: quella gara giocata nella capitale del Galles a suo modo è stata unica, al di là della sconfitta bianconera, che è il volano di così tanta attenzione nel ricordo del terzo anniversario di quella finale di Champions League. Per la Juventus, infatti, quella coppa era attesa da 21 anni e a Cardiff era arrivata la settima sconfitta in nove finali e il 4-1 del Real segnò la peggiore di sempre nelle proporzioni.  Un crollo che ha fatto ancora più male rispetto a due anni prima perché, se a Berlino la squadra bianconera era arrivata in fondo quasi come sorpresa, a Cardiff si era presentata con tutte le credenziali per completare il ‘Triplete' che poi sfumò a causa di Cristiano Ronaldo.
  • A proposito di Cr7, a Cardiff il portoghese con la maglia del Real Madrid segnò un'altra pagina di storia del calcio internazionale:  con i due gol rifilati a Buffon, era diventato il primo giocatore in assoluto a segnare in tre finali diverse – due con la maglia dei Blancos, una con quella del Manchester United prima della sua avventura in Spagna. Non solo, con quella vittoria Cristiano ha conquistato la sua personale quarta Champions League permettendo al Real di diventare l'unico club nell'era moderna (l'ultimo fu il Milan di Sacchi quando si chiamava ancora Coppa Campioni) a vincere due volte di fila il trofeo.
216 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views