96 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tragedia in Coppa d’Africa, ressa per entrare allo stadio per Camerun-Comore: otto morti

Tragedia allo stadio Olembe di Yaounde dove si stava disputando l’ottavo di finale di Coppa d’Africa tra Camerun e Comore. Almeno sei le persone morte nel corso della ressa sviluppatasi quando chi non era riuscito ad entrare allo stadio per assistere al match ha cercato di forzare i varchi d’ingresso. Oltre alle vittime ci sarebbero anche decine di feriti (tra cui anche dei bambini), che sono già stati trasportati negli ospedali più vicini.
A cura di Michele Mazzeo
96 CONDIVISIONI
Immagine

Una vera e propria tragedia quella andata in scena questa sera davanti allo stadio Olembe di Yaounde dove si stava disputando l'ottavo di finale di Coppa d'Africa tra i padroni di casa del Camerun e le Isole Comore. Inizialmente si parlava di sei le persone morte, come annunciato dall'Associated Press, nel corso della ressa sviluppatasi quando chi non era riuscito ad entrare allo stadio per assistere al match ha cercato di forzare i varchi d'ingresso. Oltre alle vittime ci sarebbero anche tantissimi feriti (tra cui anche dei bambini), che sono già stati soccorsi e trasportati negli ospedali più vicini. Purtroppo il numero dei morti è immediatamente aumentato come ha confermato Naseri Paul Biya, governatore dell'area centrale del Camerun, alla BBC.

La ressa si è scatenata quando la folla presente davanti ai cancelli dello stadio (e rimasta fuori affinché non si superasse il limite di capienza massima dell'80% imposto dalle misure di contenimento della pandemia attualmente vigenti in Camerun) ha forzato i blocchi per entrare all'interno dell'impianto ed assistere al match che ha poi qualificato la nazionale camerunense ai quarti di finale mettendo fine alla favola delle Isole Comore. Diverse le persone che sono state spinte dalla calca contro le inferriate e rimaste quindi intrappolate contro le griglie di ferro, mentre tante altre sono state addirittura calpestate dalla folla. Drammatiche le scene riprese dalle persone accorse lì per prestare soccorso. Un primo aggiornamento successivo fatto dalla CRTV annuncia che il numero dei morti è salito a otto mentre le persone rimaste ferite durante gli incidenti dello stadio Olembé di Yaounde e trasportate in ospedale sono ora cinquanta.

"Alcuni dei feriti sono in una situazione drammatica", ha affermato Olinga Prudence, un'infermiera, "Dovremmo farli trasferire in un ospedale specializzato". Conferme sulla tragedia arrivano anche dalla stessa CAF che ha espresso sgomento e rammarico per quanto accaduto a margine del match di Coppa d'Africa: "La CAF è a conoscenza dell'incidente avvenuto all'Olembe Stadium durante la partita della Total Energies Africa Cup of Nations tra i padroni di casa del Camerun e delle Comore stasera, 24 gennaio 2022. La CAF sta attualmente indagando sulla situazione e cercando di ottenere maggiori dettagli su ciò che è accaduto. Siamo in costante comunicazione con il governo del Camerun e il Comitato Organizzatore Locale. Stasera, il presidente del CAF, il dottor Patrice Motsepe, ha inviato il segretario generale, Veron Mosengo-Omba, a visitare i sostenitori ricoverati nell'ospedale di Yaoundé".

Il dramma in Cameroon ha ben presto fatto il giro del mondo e sui social sono arrivati anche i tweet di solidarietà di vari club a seguito di quanto avvenuto. Tra i primi, l'Everton, squadra di Premier League: "I pensieri e le preghiere di tutti all'Everton sono per le famiglie di quei tifosi che hanno perso la vita e chiunque sia stato colpito dai tragici eventi della partita #AFCON2021 di oggi tra Camerun e Comore a Yaounde. RIP.'

96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views