575 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sulla maglia dell’Italia contro l’Inghilterra c’è un messaggio nascosto dedicato a Luca Vialli

La Nazionale italiana gioca questa sera a Napoli la prima partita di qualificazione a Euro 2024. Sarà una gara speciale anche per un altro motivo, è la prima senza Gianluca Vialli ricordato sulla maglia degli Azzurri con un dedica particolare.
A cura di Maurizio De Santis
575 CONDIVISIONI
L'Italia affronta l'Inghilterra nelle qualificazioni di Euro 2024 con una maglia speciale dedicata a Vialli.
L'Italia affronta l'Inghilterra nelle qualificazioni di Euro 2024 con una maglia speciale dedicata a Vialli.

Il messaggio è nascosto all'interno della maglia che la Nazionale indosserà per la partita contro l'Inghilterra. L'Italia e il ct, Roberto Mancini, non saranno soli questa sera nel primo match del girone di qualificazione a Euro 2024. "Luca, Azzurro per sempre" sarà in campo con loro: in quella frase semplice c'è tutto il dolore che ancora fa capolino pensando a Gianluca Vialli, l'ex campione morto il gennaio scorso per la recrudescenza di tumore al pancreas. La Federazione lo aveva scelto come capo delegazione per ricostruire, mattone dopo mattone, la squadra reduce dal fallimento della mancata qualificazione ai Mondiali del 2018.

La lunga camminata dal deserto si concluse con quell'immagine bellissima, iconica, toccante dell'abbraccio tra i gemelli del gol a Wembley, nella finale degli Europei che regalò all'Italia un trofeo inatteso e a "Roby e Luca" la giusta ricompensa emotiva, la vendetta sportiva per aver perso proprio in quello stadio la finale di Champions contro il Barcellona nella Samp che trascinarono verso la storia.

Il messaggio dedicato a Gianluca Vialli e scritto all'interno della maglia della Nazionale.
Il messaggio dedicato a Gianluca Vialli e scritto all'interno della maglia della Nazionale.

"La partita contro l'Inghilterra è la prima senza Luca e per me, per noi tutti, è sicuramente una grande emozione – le parole di Mancini nella conferenza stampa alla viglia dell'incontro -. Ho avuto la grande fortuna di averlo come compagno in campo e poi lavorarci insieme. Voi inglesi avete avuto la fortuna di averlo a giocare a Londra e diventò quasi cittadino londinese. La perdita è stata molto dolorosa, la sua mancanza è una grande tristezza ma sappiamo anche che le persone come lui sono immortali e sarà sempre con noi".

La finale degli Europei, la Nations League e adesso il percorso che conduce a Germania 2024: Italia e Inghilterra si ritrovano di fronte ancora una volta e di nuovo c'è in palio un risultato importante. "È diventato quasi un classico – ha aggiunto Mancini che ricorda come le due nazionali si affrontino per la quarta volta nel giro di due anni -. L'Inghilterra è una delle migliori selezioni al mondo che può contare su una rosa straordinaria". 

Una nuova ripartenza. La gara contro i britannici ha anche questa valenza perché aver perso il treno per i Mondiali di Qatar 2022 è una ferita ancora aperta. Mancini lo ha ribadito anche in occasione della qualificazione alla Fina Four di Nations League: certe cose non passano, non le dimentichi mai, ti restano dentro. "Siamo passati da un trionfo a una grande delusione. Vincere gli Europei e poi non qualificarsi ai Mondiali. Il calcio può essere crudele, non credo che la squadra se lo meritasse". Si ricomincia (anche) nel nome di Luca.

575 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views