16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Stipendi allenatori Serie A 2020-21: Conte il più pagato, Italiano e Liverani più ‘poveri’

Antonio Conte è il tecnico più pagato in Serie A, l’allenatore dell’Inter percepisce uno stipendio da 12 milioni netti a stagione. Sul podio ci sono Fonseca e Gasperini. Chi sono i meno pagati del campionato? Liverani del Parma e Italiano dello Spezia, entrambi a quota 500 mila euro a stagione.
A cura di Maurizio De Santis
16 CONDIVISIONI
Immagine

Nessuno come Antonio Conte. L'ex commissario tecnico della Nazionale è l'allenatore più pagato in Serie A. Percepisce dall'Inter uno stipendio netto di 12 milioni di euro, molto più di quanto guadagnava Allegri alla Juventus qualche anno fa (7.5 milioni) e il doppio anche rispetto a Maurizio Sarri (esonerato, è ancora sotto contratto coi bianconeri per 5.5 milioni a stagione). Alle spalle del mister leccese – come si evince dal novero pubblicato dalla Gazzetta dello Sport – c'è il vuoto con una forbice di quasi 10 milioni che scandisce il gap con Fonseca e Gasperini: 2,5 milioni per il giallorosso, 2,2 per il collega alla guida degli orobici.

Pirlo, stipendio da debuttante maggiore di Gattuso

Tra le big del campionato è la Juventus a sborsare di meno per la guida tecnica: 1,8 milioni di euro è la cifra percepita da Pirlo, come Ranieri della Samp e un po' di più rispetto a Gattuso del Napoli (1,5 milioni). Simone Inzaghi, Mihajlovic e Pioli chiudono la carrellata ai piedi del podio che non va al di sotto dei 2 milioni netti. Se Di Francesco, Giampaolo e ‘ringhio' sono ai margini della Top 10, appaiono staccati di poco Roberto De Zerbi (Sassuolo – 1,1 milioni), Filippo Inzaghi e Ivan Juric (1 milione rispettivamente da Benevento e Verona).

Chi sono gli allenatori che guadagnano di meno

C'è un gruppetto di allenatori che è sotto la soglia del milione di euro: Davide Ballardini, che ha raccolto l'eredità di Rolando Maran al Genoa (850mila euro), Luca Gotti (Udinese, 600 mila euro) e Giovanni Stroppa (Crotone, 600mila euro). Più o meno sulle stesse cifre anche l'ingaggio percepito dal neo-allenatore della Fiorentina Cesare Prandelli. I meno pagati in assoluto sono Fabio Liverani (Parma) e Vincenzo Italiano (Spezia), entrambi a quota 500 mila euro.

Il caso di Genoa e Fiorentina che pagano più allenatori

Altro dettaglio da sottolineare che pesa sui bilanci delle società, il caso dei tecnici ancora sotto contratto dopo l'esonero: detto di Sarri, c'è l'Inter che paga ancora Luciano Spalletti (4,5 milioni). Poi c’è la Fiorentina, che ha sul suo libro paga oltre all'ultimo arrivato Prandelli, anche il suo predecessore Iachini (900 mila euro) e Vincenzo Montella (1,5 milioni). Identico il caso del Genoa che nei conti si ritrova con ben 3 tecnici da pagare: 850mila euro è la somma pattuita con Maran esonerato per riaccogliere Ballardini (che percepisce lo stesso stipendio), senza dimenticare poi Davide Nicola (600 mila).

Stipendi allenatori Serie A

  1. Antonio Conte (Inter) – 12 milioni
  2. Paulo Fonseca (Roma) – 2,5 milioni
  3. Gian Piero Gasperini (Atalanta) – 2,2 milioni
  4. Simone Inzaghi (Lazio) – 2 milioni
  5. Sinisa Mihajlovic (Bologna) – 2 milioni
  6. Stefano Pioli (Milan) – 2 milioni
  7. Andrea Pirlo (Juventus) – 1,8 milioni
  8. Claudio Ranieri (Sampdoria) – 1,8 milioni
  9. Eusebio Di Francesco (Cagliari) – 1,5 milioni
  10. Gennaro Gattuso (Napoli) – 1,5 milioni
  11. Marco Giampaolo (Torino) – 1,5 milioni
  12. Roberto De Zerbi (Sassuolo) – 1,1 milioni
  13. Filippo Inzaghi (Benevento) – 1 milione
  14. Ivan Juric (H. Verona) – 1 milione
  15. Davide Ballardini (Genoa) – 850 mila euro
  16. Luca Gotti (Udinese) – 600 mila euro
  17. Giovanni Stroppa (Crotone) – 600 mila euro
  18. Fabio Liverani (Parma) – 500 mila euro
  19. Vincenzo Italiano (Spezia) – 500 mila euro
  20. Cesare Prandelli nd
16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views