323 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Stangata su Mourinho, squalificato per “insulti e minacce” all’arbitro

Il tecnico della Roma è stato punito dal giudice sportivo per le offe e l’atteggiamento “minaccioso” nei confronti del direttore di gara che ha fischiato all’Olimpico nella sfida con il Torino.
A cura di Maurizio De Santis
323 CONDIVISIONI
José Mourinho punito dal giudice sportivo per "l'atteggiamento minaccioso" nei confronti del direttore di gara di Roma-Torino.
José Mourinho punito dal giudice sportivo per "l'atteggiamento minaccioso" nei confronti del direttore di gara di Roma-Torino.

José Mourinho è stato squalificato dal giudice sportivo per due giornate a cause delle offese rivolte all'arbitro durante l'ultima partita di campionato con il Torino. L'atteggiamento sopra le righe questa volta gli è costato caro, oltre cartellino rosso preso da Rapuano per le proteste accese (anche) nei confronti del quarto uomo.

Nemmeno è bastata l'ammissione di colpa nel dopo gara per evitare un provvedimento del genere: "L'espulsione è giusta, le cose che ho detto all'arbitro meritavano il cartellino rosso – ha ammesso l'allenatore a caldo -. Ho parlato con lui dopo la partita e mi sono scusato".

La vicenda, però, non finì lì… dinanzi ai microfoni Mou lasciò intendere che sarebbe stato meglio per lui (onde evitare guai peggiori) tacere su alcune questioni relative all'incontro e alla direzione degli ufficiali di campo. "Della sua prestazione… della sua ipotetica influenza sullo sviluppo della partita non voglio parlare". 

Cosa ha fatto? Le motivazioni spiegano bene cosa è accaduto verso la fine della ripresa, in un momento abbastanza turbolento della partita, con la Roma impegnata nella rimonta e nel disperato tentativo di evitare una sconfitta sanguinosa: "per avere al 44° del secondo tempo, entrando sul terreno di gioco, contestato una decisione arbitrale assumendo un atteggiamento minaccioso nei confronti dell'arbitro e rivolgendo ripetutamente allo stesso un epiteto gravemente offensivo".

La discussione tra il direttore di gara, Rapuano, e il tecnico della Roma, Mourinho.
La discussione tra il direttore di gara, Rapuano, e il tecnico della Roma, Mourinho.

Calendario alla mano, il tecnico portoghese non sarà in panchina alla ripresa della Serie A né il 4 gennaio (match in casa contro il Bologna) e, cosa più importante, nemmeno l'8 gennaio quando i giallorossi saranno a San Siro per una gara delicatissima contro il Milan.

Tra i provvedimenti del giudice sportivo spiccano anche le ammende salate inflitte all'Inter e all'Atalanta: 12 mila ai nerazzurri "per avere suoi sostenitori, al 46° del primo tempo, intonato ripetutamente un coro insultante nei confronti dell'allenatore della squadra avversaria" oltre al lancio di un petardo diretto verso il settore ospiti; 8 mila euro agli orobici "per avere suoi sostenitori, al 19° ed al 43° del secondo tempo, intonato ripetutamente un coro insultante nei confronti di un calciatore della squadra avversaria".

323 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views