9.740 CONDIVISIONI

Spunta un nuovo video del gol della Juventus: “C’è luce tra il braccio di Rabiot e la palla”

Infuriano le polemiche sul gol di Kostic che ha deciso la sfida tra Inter e Juventus: Rabiot la tocca o no col braccio? A tarda sera spunta un video da un’altra angolazione.
A cura di Paolo Fiorenza
9.740 CONDIVISIONI
Immagine

Il gol di Kostic che ha deciso il derby d'Italia tra Inter e Juventus ha acceso non poco gli animi prima in campo e poi nelle dichiarazioni del dopo partita. La marcatura del serbo a metà primo tempo ha avuto una genesi controversa, molto simile a quella della rete di Rabiot contro la Sampdoria: anche in questo caso infatti ci sono state proteste veementi degli avversari, perché dalle immagini sembra esserci un tocco di braccio del centrocampista francese all'inizio dell'azione.

L'azione incriminata: il pallone spiove su Rabiot
L'azione incriminata: il pallone spiove su Rabiot

Siamo al 23′ della prima frazione, c'è un pallone spiovente sulla trequarti nerazzurra che pare toccare il braccio sinistro di Rabiot nel gesto di accomodarselo. La sfera poi finisce sul braccio di Vlahovic, chiaramente non punibile perché in posizione raccolta e a distanza ravvicinata dal compagno, da lì poi l'azione prosegue fino al gol di Kostic. Tutto verte dunque sull'eventuale tocco di Rabiot col braccio: l'arbitro Chiffi è in visione perfetta (come farà poi notare con un velenoso post Materazzi) e non ritiene che ci sia irregolarità, ma al VAR qualche dubbio ce l'hanno, anzi più di uno, visto che Mazzoleni si prende quasi 4 minuti per rivedere tutte le immagini a sua disposizione e poi comunicare a Chiffi (che neanche va a bordo campo per l'on-field review) che il gol è da convalidare.

Due sono le ipotesi al riguardo: o in sala VAR non avevano immagini tali da poter sanzionare il tocco di braccio senza alcun dubbio (ipotesi che è parsa quella più logica), oppure hanno ritenuto che il fallo non ci fosse, anche se tutti i video che sono girati in TV e sui social sembravano quanto meno suggerirlo. Finché a tarda ora non è spuntato un nuovo filmato dell'azione da un altro angolo, diffuso dalla Domenica Sportiva. Sulla base di queste immagini, il moviolista della trasmissione RAI, l'ex arbitro Massimiliano Saccani, parla di "assolvere la decisione di Mazzoleni, perché sembra che ci sia effettivamente luce tra il braccio e la palla e che quindi l'unico tocco di mano sia quello di Vlahovic non punibile".

Dal canto suo, nel dopo partita Simone Inzaghi non l'ha presa benissimo, parlando di "un gol che ha condizionato la partita e al tempo del VAR è inaccettabile", mentre Massimiliano Allegri ha alzato la voce appena gli hanno chiesto dell'azione incriminata: "Non mi fate arrabbiare. Con la Salernitana invece non è successo niente? Noi siamo molto signori, non facciamo tanto casino, andare a trovare l'errore dopo una prestazione così mi sembra sbagliato".

Fatto sta che l'Inter adesso è terza a 21 punti dal Napoli, scavalcata dalla Lazio, mentre la Juve è salita a quota 41, a -7 dal quarto posto del Milan, in attesa di conoscere il verdetto del Collegio di Garanzia del CONI il prossimo 19 aprile sulla restituzione o meno dei 15 punti di penalizzazione per la vicenda delle plusvalenze fittizie.

9.740 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views