958 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Spezia domato a San Siro: un eurogol di Giroud rilancia il Milan al 2° posto, alla caccia del Napoli

Theo Hernandez porta in vantaggio il Milan ma Daniel Maldini trova la rete dell’1-1 nella ripresa. Il VAR poi annulla il raddoppio di Tonali, prima del capolavoro all’89’ di Giroud.
A cura di Alessio Pediglieri
958 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora Giroud, l'eroe di coppa si ripete in campionato dimostrandosi sempre più decisivo per il Milan. Un suo eurogol all'89' regala un successo soffertissimo a San Siro che permette ai rossoneri di tornare secondi in classifica e mettersi alla rincorsa di un Napoli che ha sbancato Bergamo. Passati in vantaggio con Theo Hernandez, i rossoneri si erano fatti raggiungere a inizio ripresa da Daniel Maldini che ha cercato di rovinare la festa ai suoi ex compagni. Poi, dopo un gol annullato a Tonali, il guizzo di Giroud che tiene aperte le speranze del Milan di ritornare ad essere l'anti Napoli.

 Il Milan cerca di rispondere al Napoli sin dalle battute iniziali del match di San Siro contro lo Spezia e spinge sull'acceleratore. Una gara che Pioli si gioca con Origi sempre punta di riferimento, facendo rifiatare l'eroe di coppa, Giroud, mentre a centrocampo c'è Bennacer al posto di Tonali. Proprio lui è decisivo al 21′ quando con un lancio lungo e preciso innesca Theo Hernandez che si fa trovare in area: stop di petto e sinistro sul primo palo che brucia Dragowski. Rossoneri in vantaggio, anche se la conferma del gol arriverà sei minuti più tardi per un problema al VAR, ma Spezia che resta nel match.

Il gol di Theo Hernandez per l'1-0 del Milan
Il gol di Theo Hernandez per l'1-0 del Milan

Il Milan sbaglia il colpo del ko, i liguri hanno il merito di restare ordinati e concentrati trovando anche alcuni spunti offensivi per mettere in apprensioni il reparto gestito al meglio da Tomori. Il risultato non cambia fino all'intervallo e premia un Milan non pimpante ma pragmatico. A inizio ripresa, Pioli chiama Tonali in mediana per dare più geometrie ma è lo Spezia a sfiorare i clamoroso pareggio al 57′ con Ekdal che spizzica di testa vicino al palo. E' il presupposto per il colpo a sorpresa che arriva un paio di minuti dopo e a farlo è l'ex più importante: Daniel Maldini.

Daniel Maldini segna al Milan: è l'1-1 dello Spezia a San Siro
Daniel Maldini segna al Milan: è l'1-1 dello Spezia a San Siro

Sotto gli occhi di papà Paolo, il numero 30 spezzino si inventa un eurogol, liberandosi sul vertice sinistro e trovando un tiro a giro sul palo più lontano che lascia impietrito Tatarusanu. La gara così si riaccende, con lo Spezia che si fa più spavaldo e arrembante, ma è il Milan a riportarsi in vantaggio con Tonali al 65′ che lascia partire una sassata da fuori area sotto il ‘sette'. San Siro esplode, ma è ancora il VAR a gelare tutti: rete annullata per fallo di Tomori a inizio azione.

Tutto da rifare per Pioli con i minuti che corrono e l'ansia da prestazione che sale. Il nervosismo sale alle stelle, Fabbri deve mettere mano ai cartellini mentre tanti falli spezzettano il gioco. Ma l'acuto finale è del Milan: Tonali pesca Giroud sul secondo palo e il francese si inventa un capolavoro in acrobazia che regala al Milan il raddoppio. Già ammonito, l'attaccante rossonero viene espulso per essersi tolto la maglia e il finale è in pura apnea. Ma la vittoria non scappa più ai rossoneri.

958 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views