Spareggio salvezza in Serie A possibile: chi può giocarlo e cosa succede con 3 squadre a pari punti

La lotta scudetto è accesissima, venerdì una tra Napoli e Inter sarà campione d'Italia. Ma la Serie A darà poi gli ultimi verdetti domenica 25 maggio, quando si chiuderà il campionato e si capirà chi giocherà la Champions League e chi retrocederà in Serie B, con il Monza. Due squadre finiranno giù e piangeranno, in tre invece salveranno la pelle e faranno festa. Per tutte queste squadre c'è anche, aperta, però, l'ipotesi spareggio, che potrebbe prolungare il campionato di un'altra settimana.
Classifica e calendario ultima giornata
La classifica della Serie A nella parte bassa a una giornata dal termine è questa: Verona 34, Parma 33, Empoli e Lecce 31, Venezia 29. Quelle sopra il Verona sono salve, il Monza è retrocesso. All'ultima giornata c'è uno scontro salvezza di portata clamorosa, al Castellani c'è Empoli-Verona. Mentre il Venezia ospita la Juventus e il Parma gioca in casa dell'Atalanta. Il Lecce invece all'Olimpico affronterà la Lazio, in piena corsa per un posto in Europa.

Empoli-Lecce può essere lo spareggio salvezza
La situazione è molto intricata. L'ipotesi è spareggio c'è, non è ovviamente una certezza, ma va presa in considerazione. Il Venezia è quello messo peggio: se non vince con la Juventus torna in Serie B. Empoli e Lecce hanno invece 31 punti, ciò significa che se perderanno entrambe (contro Verona e Lazio) o pareggeranno entrambe giocheranno lo spareggio, in gara di andata e ritorno la prossima settimana. Salendo eventualmente a 32 punti non riuscirebbero a raggiungere né Empoli né Parma.
Classifica avulsa in caso di parità di punti tra Empoli, Lecce e Venezia
Qualora pareggiassero Empoli (con il Verona) e Lecce (con la Lazio) balzerebbero a 32 punti e potrebbero essere agganciate a quota 32 dal Venezia, in caso di vittorie dei neroverdi di Di Francesco contro la Juventus. In quel caso per decretare le partecipanti allo spareggio servirebbe la classifica avulsa. Considerando i risultati tra queste tre squadre avremmo il Lecce con 8 punti, Empoli e Venezia con 3. Tre pareggi per entrambe (due tra loro e uno con il Lecce). Quasi un caso limite per decretare la seconda retrocessa. Si valuterebbe in quel caso la differenza reti nei confronti diretti (-2 per l'Empoli, -1 per il Venezia). Venezia allo spareggio con il Lecce, Empoli retrocesso.

Che succede con quattro squadre a 34 punti
In linea teorica potrebbe esserci un clamoroso gruppone a fine campionato in zona retrocessione. Perché se l'Empoli batte il Verona lo aggancia a quota 34 punti, che potrebbe essere raggiunta anche dal Lecce, che deve battere la Lazio, e dal Parma, che pareggiando con l'Atalanta a 34 ci arriva. In quel caso il Venezia sarebbe retrocesso, anche battendo la Juventus, e due delle quattro squadre a parità di punti sarebbero costrette a giocare lo spareggio per non retrocedere. In questo caso a salvarsi sarebbero Empoli e Lecce con Parma e Verona dritte allo spareggio.
In quali casi si giocherà lo spareggio salvezza
- Empoli e Lecce perdono, restano a 31 punti, e il Venezia non batte la Juve. Spareggio Empoli-Lecce
- Empoli e Lecce pareggiano, salgono a 32 punti, e il Venezia non batte la Juve. Spareggio Empoli-Lecce
- Empoli e Lecce pareggiano, il Venezia vince con la Juve: chiudono tutte a 32 punti. Spareggio Lecce-Venezia per la classifica avulsa tra queste tre squadre
- Empoli e Lecce vincono, il Parma pareggia, il Verona perde.