79 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Siviglia invasa per la finale di Europa League, allarme birra: “Sono abituati a berla calda”

La tensione per l’ordine pubblico a Siviglia, in occasione della finale di Europa League di stasera, è alle stelle. Oltre 100 mila tifosi di Eintracht e Rangers in arrivo senza biglietto. Il capo della polizia è preoccupato soprattutto per le “abitudini alcoliche”.
A cura di Enrico Scoccimarro
79 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi va in scena la prima delle tre finali europee in programma: la finale di Europa League tra Eintracht Francoforte e Rangers Glasgow. L'attesa per il calcio d'inizio sale, così come sale però anche la tensione per l'ordine pubblico, dentro e fuori dallo stadio Ramón Sánchez Pizjuán di Siviglia. In vista di questa sera sono infatti attesi 130mila tifosi scozzesi e tedeschi già in arrivo nel capoluogo andaluso: la capienza dello stadio però è di 43.800 spettatori. Di conseguenza, sono chiaramente previsti problemi di gestione e di contenimento dei supporters in città e nei pressi dell'impianto, enfatizzati in più da un aspetto particolare: le "abitudini alcoliche" dei due popoli.

Il capo della polizia spagnolo, Juan Carlos Castro Estevez, ha infatti avvertito dei potenziali "gravi problemi" per la sicurezza dei cittadini. "Sono troppe persone con troppo alcol, la maggior parte senza biglietti per la partita e molti saranno in giro per la città: questo potrebbe portare a seri problemi". Ciononostante, il commissario generale spagnolo assicura: "Stiamo cercando di fare tutto bene e abbiamo molta esperienza con situazioni come questa – prosegue – l'operazione di polizia sarà una delle sfide più difficili che abbiamo mai affrontato, ma sono fiducioso che la porteremo a termine senza grosse difficoltà". 

Immagine

Le difficoltà di gestione poi, secondo il capo di polizia, saranno accentuate in particolare a causa della birra, differente rispetto a quella che sono soliti bere tedeschi e scozzesi: "Ospiteremo due gruppi di fan che bevono molto. Questi cittadini, abituati a bere birra calda nei loro paesi, quando troveranno le nostre birre fresche e fredde, berranno ancora di più".

C'è poi il problema dello spazio per ospitare tutta la marea dei senza biglietto. Tutti i treni che portano da Madrid a Malaga sono già esauriti ed è previsto un massiccio arrivo di voli charter per Siviglia, Maiorca, Isole Canarie, Malaga, Jerez e Faro. Altri 30 mila fan dei Rangers arriveranno oggi a Siviglia in autobus. Un numero complessivo dunque elevatissimo, che non verrà ridotto con la presenza del pubblico nello stadio: ai due club sono stati infatti assegnati solo 10 mila biglietti ciascuno per la finale. A questo problema le autorità locali hanno però trovato una soluzione, seppur parziale: sarà aperto l'altro stadio cittadino (quello del Betis) e saranno allestite un altro paio di "fan zone", ma l’allerta per la sicurezza rimane alta.

Immagine

La preoccupazione per il comportamento dei tifosi ha toccato anche l'allenatore dei Rangers, Giovanni van Bronckhorst, che si è raccomandato con i propri tifosi: "Non capita spesso di riuscire a raggiungere una finale europea, quindi dobbiamo goderci questo momento e assicurarci di non causare problemi – afferma il tecnico – Metà dei tifosi tornerà a casa felice e l'altra metà tornerà arrabbiata, ma dovremmo rispettare la città ospitante. Ci sono molte persone che lavorano duramente per accontentarci – conclude – Non portiamoci dietro brutti ricordi".

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views