24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Simy diventa uomo mercato: il bomber del Crotone conteso da Genoa e Sampdoria

19 gol in campionato e terzo miglior marcatore della Serie A: Simy sta vivendo una stagione da sogno. Il centravanti nigeriano non resterà al Crotone anche nel campionato cadetto e alcuni club di Serie A si stanno già muovendo per acquistarlo. In pole c’è il Genoa, ma la Sampdoria è pronta a dar vita a un derby di mercato. Valutato 8 milioni di euro, per il Crotone varrà una ricca plusvalenza: nel 2016 era stato acquistato per 800mila euro.
A cura di Valerio Albertini
24 CONDIVISIONI
Immagine

Ronaldo 25, Lukaku 21, Muriel e Simy 19 gol. Fa abbastanza effetto leggere il nome del centravanti della squadra ultima in Serie A al terzo posto della classifica dei marcatori del campionato, al fianco di nomi così importanti. Simeon Tochukwu Nwankwo, al secolo Simy, si è conquistato a suon di gol la considerazione di cui gode ora tra gli addetti ai lavori.

"Non penso che resterà in Serie B. Merita palcoscenici importanti, anche all'estero", ha dichiarato il suo tecnico Serse Cosmi dopo la vittoria del Crotone sul Parma nell'ultimo turno di Serie A, in cui il bomber nigeriano ha avuto un ruolo chiave, avendo segnato una doppietta. I calabresi, infatti, sono praticamente già retrocessi e attendono la certezza matematica per programmare la prossima stagione, in cui non potranno contare su Simy. Il centravanti, che ha superato il connazionale Oba Oba Martins diventando il nigeriano più prolifico di sempre in Serie A con 29 gol, è in scadenza di contratto nel 2022 e la società del presidente Vrenna ha già messo in conto di venderlo.

L'interessamento del Genoa

Complici il contratto corto, i 29 anni che compirà a maggio e la retrocessione della squadra, il Crotone sarà costretto a incassare poco rispetto a ciò che Simy ha dimostrato quest'anno, ma non intende comunque fare sconti. La base d'asta è di 8 milioni di euro e la società pitagorica spera che il prezzo possa lievitare con l'aumentare delle pretendenti. Per ora, l'unico club che ha fatto passi concreti per acquistare il nigeriano è il Genoa. La società di Enrico Preziosi vedrà con tutta probabilità l'ennesima rivoluzione in attacco e ha già avviato dei contatti esplorativi con l'entourage del centravanti. Con il sempre più probabile ritiro di Pandev e il ritorno al Sassuolo di Scamacca, la squadra ligure avrà bisogno di nuovi innesti nel reparto avanzato e Simy è uno dei nomi sondati.

Il derby con la Sampdoria e i sondaggi dall'estero

Quello che si profila per aggiudicarsi l'attaccante nigeriano, però, è un derby tutto genovese. La Sampdoria, infatti, ha iniziato a lavorare indirettamente per acquisire informazioni su di lui. Il centravanti del Crotone piace molto al presidente Ferrero e alla dirigenza blucerchiata, che dovrà muoversi per sistemare l'attacco. Se il rinnovo di Quagliarella appare ormai cosa fatta, sembra invece difficile che la Samp possa riscattare Keita dal Monaco per 10 milioni di euro. In questo senso, Simy viene visto come un'occasione per rafforzare il reparto offensivo. Da registrare, infine, anche un timido interessamento dell'Udinese e alcuni sondaggi dall'estero, in particolare dalla Francia. Ovunque vada Simy, sarà comunque un affare per i conti del Crotone, che registrerà una grande plusvalenza, avendolo acquistato per appena 800mila euro dal Portimonense, squadra della seconda divisione portoghese, ormai cinque anni fa.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views