11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, il Verona ha subito solo 3 gol: seconda miglior difesa nei campionati top d’Europa

Il Verona è al sesto posto nella top 10 d’Europa come una delle difese migliori. La squadra di Juric ha infatti subito soltanto 3 reti nelle prime 6 gare di campionato. Meglio dell’Hellas, con lo stesso numero di partite giocate, ha fatto solo l’Atletico Madrid e il Borussia Dortmund con sole 2 reti subite.
A cura di Fabrizio Rinelli
11 CONDIVISIONI
Immagine

Il Verona dopo la vittoria per 3-1 nel monda night di Serie A contro il Benevento, conferma il suo stato di forma. La squadra di Juric ha ripreso da dove aveva terminato la scorsa stagione: dalle vittorie e dal bel gioco. Già, perché anche contro Lapadula e compagni, l'Hellas è stato, non solo in grado di mettere a segno 3 reti ad una squadra così organizzata come quella di Pippo Inzaghi, ma anche di riuscire a compiere un altro balzo importante in classifica portandosi al quinto posto a 11 punti al pari di Napoli, Inter e Roma.

Ma ciò che sorprende degli scaligeri, è soprattutto l'organizzazione tattica, basata sull'equilibrio fra i reparti e la dinamicità tattica di una squadra mai sbilanciata. Infatti, ciò che balza all'occhio al termine della 6a giornata, è il numero dei gol subiti. Il Verona ha infatti subito soltanto 3 gol e se non fosse stato per la rete messa a segno dal Benevento con Lapadula, oggi sarebbe al comando tra i 10 campionati top europei, come la miglior retroguardia per gol subiti. Primo infatti c'è l'Atletico Madrid con 2 al pari del Borussia Dortmund. Gli scaligeri restano comunque primi in Serie A come difesa meno battuta.

Verona secondo per gol subito nei top campionati europei

Al primo posto in questa speciale top 10 c'è infatti proprio la squadra di Simeone seguita dai tedeschi sempre a 2 soli gol subiti. Il Verona avrebbe avuto lo stesso punteggio se solo l'Hellas non si fosse fatta infilare dalla rete di Lapadula. Al momento gli scaligeri si trovano dunque al secondo posto con tre reti subite in 6 giornate di campionato al pari del Psg che però di partite ne ha già giocate 9 e di Analyaspor (Turchia) e Vit. Guimaraes (Portogallo).

Se provassimo però a restringere il campo considerando soltanto le squadre che hanno giocato al momento 6 gare e che appartengono ai 5 maggiori campionanti europei (Serie A, Premier League, Bundesliga, Ligue 1 e Liga), ci accorgiamo come il Verona sia terzo in questa classifica con l'Atletico Madrid e il Borussia Dortmund al comando e con il Lipsia quarto con 4 gol subiti. Insomma, nonostante la partenza di Rrhamani e Kumbulla, la difesa di Juric torna ad essere comunque l'arma di forza di questo sorprendente Verona.

  1. Atletico Madrid 2 gol subiti (6 gare giocate)
  2. Borussia Dortmund 2 gol subiti (6 gare giocate)
  3. Alanyaspor 2 gol subiti (6 gare giocate)
  4. Psg 3 gol subiti (9 gare giocate)
  5. Vit. Guimaraes 3 gol subiti (6 gare giocate)
  6. Hellas Verona 3 gol subiti (6 gare giocate)
  7. Lille 4 gol subiti (9 gare giocate)
  8. Real Sociedad 4 gol subiti (8 gare giocate)
  9. Dinamo Kiev 4 gol subiti (8 gare giocate)
  10. Lipsia 4 gol subiti (6 gare giocate)
11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views