42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sergio Rico in gravi condizioni dopo l’incidente sul cavallo: spaventato da un carro di muli

Il portiere spagnolo è ricoverato in gravi condizioni all’Ospedale Virgen di Rocío dopo l’incidente avvenuto durante un pellegrinaggio religioso. Non è ancora fuori pericolo: “Sta lottando, le prossime 48 ore sono decisive”.
A cura di Maurizio De Santis
42 CONDIVISIONI
Sergio Rico è attualmente ricoverato in gravi condizioni, le prossime 48 ore sono decisive.
Sergio Rico è attualmente ricoverato in gravi condizioni, le prossime 48 ore sono decisive.

Il pellegrinaggio del Rocío è un evento della tradizione religiosa andalusa che si svolge 50 giorni dopo la fine della Settimana Santa. La carovana di fedeli riuniti in confraternite si dirige verso il santuario della Virgen del Rocío (la Vergine della Rugiada) conosciuta anche come "Blanca Paloma", che si trova nella località a circa 20 chilometri da Almonte (Huelva). A piedi, su un carro oppure a cavallo: così si sposta la fiumana di persone che, abbigliate con vestiti tipici, partecipano all'avvenimento.

L'edizione di quest'anno è stata sconvolta da una sciagura: l'incidente che sulla via Camino de Moguer nel villaggio di Almonteña ha coinvolto il portiere spagnolo del Paris Saint-Germain, Sergio Rico (originario di Siviglia). Poche ore prima aveva festeggiato la conquista del titolo in Ligue 1 grazie al pareggio sul campo dello Strasburgo: da lì s'è poi diretto a Malaga per raggiungere il luogo della processione. È lui il cavaliere che è stato sbalzato da un cavallo imbizzarrito e, una volta a terra, colpito alla testa dalle zampe posteriori.

La ricostruzione della sciagura racconta che, con ogni probabilità, a provocare il nervosismo dell'animale sia stato un carro trainato da muli. Immediatamente soccorso, l'estremo difensore ha ricevuto prima assistenza medica in un struttura d'emergenza locale: le sue condizioni sono apparse subito gravi "per il forte trauma cranico riportato", tali da richiedere il trasferimento immediato in elicottero all'Unità di Traumatologia dell'Ospedale Virgen di Rocío.

L'incidente è avvenuto durante un pellegrinaggio religioso: il portiere è stato sbalzato da un cavallo imbizzarrito.
L'incidente è avvenuto durante un pellegrinaggio religioso: il portiere è stato sbalzato da un cavallo imbizzarrito.

Come sta adesso? È ancora in pericolo di vita? L'agenzia che cura i diritti del calciatore ha divulgato un comunicato nel quale in tre punti chiarisce cosa è successo e quali sono le ultime notizie sul quadro clinico del portiere.

  • Ha beneficiato di un permesso del club. "Sergio Rico ha viaggiato da Strasburgo a Malaga e da lì s'è recato a El Rocío dove, in compagnia di amici e familiari, era diretto verso la basilica quando si è verificata la disgrazia "per colpa di un carro trainato da muli e di un cavallo imbizzarrito che lo ha colpito".
  • Attesa per le prossime 48 ore. Saranno decisive per capire se Rico potrà essere dichiarato effettivamente fuori pericolo. "È in buone mani, sta lottando per recuperare mentre riceve le migliori cure dal personale ospedaliero. Bisogna essere molto prudenti e attendere 48 ore".
  • Bollettino medico. Non è stato ancora diffuso, c'è attesa per la comunicazione dei risultati e dell'evoluzione del quadro clinico. "Tutti noi ci auguriamo che sia siano positivi e quindi essere in grado di comunicare un suo miglioramento. Apprezziamo molto i messaggi di affetto e di incoraggiamento ricevuti in queste ore".

Sergio Rico è divenuto il vice di Gianluigi Donnarumma dopo la partenza di Keylor Navas. Dopo cinque stagioni nel Siviglia (dal 2014 al 2019), e dopo un breve periodo al Fulham, in Inghilterra, si è trasferito a Parigi. Non ha trovato subito spazio nella squadra capitolina e per sei mesi è stato ceduto in prestito al Maiorca prima di rientrare nel club transalpino.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views