4.337 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sampdoria ceduta a Radrizzani e Manfredi, c’è anche il fondo sovrano del Qatar: la società è salva

Nella notte è arrivata la svolta attesa con ansia dai tifosi della Sampdoria: il club blucerchiato è stato ceduto ad Andrea Radrizzani (già proprietario del Leeds) e Matteo Manfredi, con la partecipazione come investitore anche del fondo sovrano del Qatar. La Samp è salva dal fallimento, l’era Ferrero è finita. Lunedì prossimo ci sarà la ratifica dell’accordo nell’assemblea degli azionisti.
A cura di Paolo Fiorenza
4.337 CONDIVISIONI
Immagine

La straordinaria, commovente partecipazione di popolo all'ultima partita della Sampdoria in Serie A a Marassi, il match pareggiato venerdì sera per 2-2 col Sassuolo, ha avuto nella notte la coda più desiderata dai tifosi blucerchiati: è stato trovato l'accordo per la cessione del club – dal trust creato allo scopo dopo i problemi giudiziari di Massimo Ferrero – ad Andrea Radrizzani (già proprietario del Leeds) e Matteo Manfredi, attraverso il fondo Gestio Capital. Nell'operazione sono presenti come investitori anche Aser e QSI (il Qatar Sports Investments, il cui presidente è il boss del PSG Nasser Al-Khelaifi e che fa capo al fondo sovrano del Qatar).

Andrea Radrizzani, 48 anni, è il nuovo proprietario della Sampdoria
Andrea Radrizzani, 48 anni, è il nuovo proprietario della Sampdoria

Insomma la Sampdoria è salva: non dalla retrocessione in Serie B purtroppo, al termine di un'annata maledetta che l'ha vista arrivare desolatamente ultima, ma dallo spettro del fallimento. I termini dell'operazione definita stanotte – che dovrà essere formalizzata molto probabilmente nell’assemblea degli azionisti lunedì prossimo – prevedono infatti che entro il 30 maggio sia onorata la prima scadenza tassativa per la Samp a termini di legge, ovvero il pagamento degli stipendi dei tesserati del primo trimestre 2023.

Poi ci sarà tempo di capire come ripartire in Serie B e che mercato sarà in estate, con l'obiettivo di risalire al più presto nella massima serie, ma intanto l'incubo dell'ultima sciagurata gestione Ferrero è alle spalle. L'offerta di Radrizzani e Manfredi, spiega la Gazzetta dello Sport, è stata ritenuta preferibile dal CDA del club blucerchiato e dalle banche creditrici rispetto a quella di Alessandro Barnaba (già piccolo azionista della società di Corte Lambruschini) per quanto riguarda la ristrutturazione del debito e l’esposizione nei confronti di alcuni istituti di credito oltre che di numerosi creditori a livello locale. Il peggio ora è alle spalle: adesso c'è da rimboccarsi le maniche e ripartire anche dal lato sportivo.

4.337 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views