37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ripresa Serie A, Spadafora: “Ottimista sul campionato. Se riparte l’Italia, riparte il calcio”

Vincenzo Spadafora, ministro dello sport, ha annunciato l’arrivo del protocollo per la ripresa del campionato per l’inizio della prossima settimana: “Mi impegno a valutarlo entro il 28 maggio, quando incontrerò Serie A e Figc. Voglio essere ottimista sulla ripresa. Se riparte l’Italia, può ripartire anche il calcio”.
A cura di Redazione Sport
37 CONDIVISIONI
Immagine

Si entra nella fase decisiva per la ripresa del campionato di Serie A. Vincenzo Spadafora, ministro dello sport, ha confermato – durante ‘La vita in diretta' – la validazione del protocollo per gli allenamenti di squadra e ha preannunciato la ricezione, prevista per lunedì 25, di quello predisposto in vista della ripartenza del campionato.

Pochi minuti fa abbiamo pubblicato il protocollo che consente alle squadre di Serie A di riprendere gli allenamenti di squadra. Inoltre ho appreso che lunedì 25 riceverò il protocollo per la ripresa del campionato. Lo trasferirò al Comitato tecnico scientifico e mi impegno a valutarlo entro il 28 maggio, ovvero quando avrò l'incontro con Figc e Serie A per capire come e se sarà possibile riprendere il campionato.

Il ministro dello sport si è detto fiducioso sulla possibilità di riprendere il campionato.

Voglio essere ottimista sulla ripresa. Ho risposto con un secco no quando mi chiedevano della ripresa con centinaia di morti ogni giorno. Se riparte l’Italia, può ripartire tutto lo sport e anche il calcio, passione di gran parte del paese. Se non avessimo avuto questa prudenza chissà dove saremmo oggi.

Il protocollo rivisto e ufficializzato non prevede novità sostanziali rispetto all'ultima versione. Viene confermata una posizione ‘più leggera' per i medici sociali delle società di calcio, che avevano contestato una delle prime bozze. Questo è scritto nel punto 2, indicazioni generali:

Al Responsabile Sanitario/Medico Sociale/Medico di Squadra e al Medico Competente (per coloro che non sono in possesso di Scheda Sanitaria FIGC) è affidato il compito di monitorare il GRUPPO, sottoponendolo ad una costante valutazione clinica con controllo giornaliero della temperatura e degli altri sintomi (il rialzo febbrile non è sempre presente). I Medici suddetti dovranno dare indicazioni a tutti i componenti del GRUPPO sui comportamenti da adottare (spogliatoio, sala massaggi, riunione tecnica, sala pranzo, etc.).

Questo il testo del Protocollo finale rivisto e approvato: il TESTO:

(in aggiornamento)

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views