Rangnick va in campo in bicicletta in Bosnia-Austria e spiazza tutti: “La camminata era troppo lunga”

Tra i giocatori che sfilano in campo pronti rientrare dopo la pausa c'è un uomo che gira per il campo con una bicicletta elettrica. É il commissario tecnico dell'Austria, Ralf Rangnick, che sfreccia per il campo prima di raggiungere la panchina. Già nel pre partita l'ex allenatore dello United si era presentato ai microfoni pedalando, a suo dire molto più comodo anche perché: "La camminata sarebbe stata troppo lunga".
Il motivo di questo momento insolito va ricercato nell'ultima operazione alla caviglia e al processo di guarigione, per non sforzarla ha preferito muoversi in altri modi. Nonostante l'operazione fosse stata eseguita con successo, un'infezione ha costretto il tedesco a tornare sotto i ferri. Ora, per precauzione, il tecnico ha dichiarato di star guarendo a piccoli passi, ecco perché non ha voluto rientrare insieme agli altri.
Intervistato poco prima del match dalla televisione austriaca, Rangnick ha parlato della sua convalescenza, dichiarando che: "Potrebbe andare meglio. Ma a piccoli passi sto migliorando". La sua condizione di salute unita alla distanza tra panchine e spogliatoio ha impensierito l'allenatore che, temendo di non fare in tempo, ha scelto di muoversi in bicicletta. Non sarebbe un caso isolato, da quanto ha lasciato intendere, in allenamento il tecnico userebbe addirittura una golf car per spostarsi tra i vari punti del ritiro. Una soluzione a cui aveva pensato, ma scartata per gli spazi troppo stretti dello stadio Bilino Polje, a Zenica.
La gara tra Bosnia Erzegovina e Austria è diventata il contorno di questo episodio singolare, nonostante sulla carta fosse fondamentale per i ragazzi di Rangnick. La vittoria per 2 a 1 ha portato gli austriaci a pari punti, ma ancora al secondo posto, con la Bosnia capolista del girone H della qualificazione ai Mondiali. Per ora Sabitzer e compagni sarebbero qualificati per i playoff, ma restano ancora 4 partite da giocare, tra cui il ritorno con i bosniaci.

Ragnick in campo con la bicicletta stupisce giocatori e social
Le clip sono diventate subito virali sui social e l'allenatore in bicicletta ha conquistato il palcoscenico della sfida tra Austria e Bosnia. Non sono stati soli i tifosi a rimanere scioccati, da quanto emerge anche i giocatori allenati proprio da Rangnick non sapevano niente di quello che sarebbe successo. Nel post partita infatti Cristoph Baumgartner, giocatore del Lipsia, ha definito la vista "bizzarra e insolita". Ragnick, informato della distanza necessaria per raggiungere le panchine partendo dallo spogliatoio, aveva fatto mettere a disposizione dalla federazione una bicicletta.

L'allenatore, in carica da maggio 2022, temeva di non riuscire a rientrare in campo in tempo dopo l'intervallo e ha preferito pedalare piuttosto che zoppicare. Nello steso modo in cui è stato visto entrare in campo, ha lasciato il terreno di gioco dopo la vittoria: sempre sfrecciando sulla sua bici elettrica. Già in passato si era fatto notare per questione extra campo, come i suoi metodi di allenamento sui generis per abituare i giocatori al pressing: campanelli sonori per scandire il tempo con solo 10 secondi per azione.