8.148 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rabiot sull’arbitraggio di Juventus-Inter: “È difficile giocare in 11 contro 12”

L’arbitraggio di Irrati, gli interventi del Var sul rigore e sulla ripetizione del penalty, il fallo di Bastoni su Zakaria hanno infiammato Juventus-Inter. Allegri ha evitato di parlarne, il centrocampista francese non ha usato giri di parole per spiegare come la pensa.
A cura di Maurizio De Santis
8.148 CONDIVISIONI
Il post su Instagram di Rabiot che chiama in causa l'arbitro di Juventus-Inter, Massimiliano Irrati.
Il post su Instagram di Rabiot che chiama in causa l'arbitro di Juventus-Inter, Massimiliano Irrati.

Cinque minuti, anche meno. In quel fazzoletto di match dell'Allianz Stadium si sono concentrate le emozioni di JuventusInter: rigore, Var, polemiche. È successo di tutto. Protagonisti assoluti del frangente sono l'arbitro, Massimiliano Irrati, e il collega in cabina di regia, Paolo Mazzoleni. Vanno in scena verso la fine del primo tempo, quando il risultato è ancora fermo sullo 0-0 nonostante un primo tempo arrembante dei bianconeri. Attaccano, sgomitano, pressano, sbattono contro la traversa, sfiorano il gol ma non lo trovano. E incassano la beffa.

Ironia della sorte c'entra ancora una volta Dumfries, come all'andata. Ma questa volta a parti invertite. A San Siro mise un piede galeotto in un contrasto con Dybala e provocò un calcio di rigore molto discusso. A Torino, il dio del calcio che tutto dà e tutto toglie, gli ha restituito "il favore" in occasione del penalty fischiato quando mancavano spiccioli di gioco all'intervallo: il direttore di gara lascia correre sul duplice contatto con Morata e Alex Sandro, non lo ritiene abbastanza grave da essere punti con la massima punizione e lascia che l'azione prosegua.

La posizione dell'arbitro Irrati e di de Ligt al momento della battuta del rigore.
La posizione dell'arbitro Irrati e di de Ligt al momento della battuta del rigore.

Dal Var lo richiamano e gli suggeriscono che quell'episodio merita un'attenzione in più: va alla on-field-review e assegna il tiro dal dischetto ai nerazzurri. Pandemonio. Szczęsny compie l'ennesimo miracolo e para la conclusione di Çalhanoğlu, sulla respinta la palla carambola in rete ma il gol è annullato. Perché? Irrati è convinto che quei pochi metri dinanzi al portiere della Juventus siano una "tonnara" dove tra colpi e sbuffo il turco commetta fallo su Danilo (sua la deviazione fatale su autorete) e de Ligt. L'Inter protesta, l'arbitro indica la punizione. Poco dopo, suo malgrado, cambierà la decisione ma senza andare a rivedere l'azione incriminata al monitor. E fa ripetere il calcio di rigore. La Juve trasecola, Allegri perde le staffe. Urla, si dimena, toglie il cappotto e lo lancia a terra per la rabbia.

L'intervento di Bastoni su Zakaria da una doppia visuale. Irrati non lo ha valutato da rigore.
L'intervento di Bastoni su Zakaria da una doppia visuale. Irrati non lo ha valutato da rigore.

Che è successo? Sulla battuta de Ligt s'era mosso in anticipo, era già in area di rigore prima che la palla fosse calciata e – secondo l'interpretazione degli ufficiali di gara – aveva in qualche modo guadagnato un vantaggio illecito nell'intervenire tempestivamente subito dopo la parata di Szczęsny. Çalhanoğlu non sbaglia, indovina angolo e potenza giusti del tiro e manda tutti a prendere un tè caldo. Retrogusto amaro. A renderlo avvelenato ci sarà ancora dell'altro: l'entrata ingenua di Bastoni su Zakaria, per la quale i bianconeri invocano il penalty nella ripresa ma inutilmente.

Reazioni. A caldo, davanti alle telecamere, Massimiliano Allegri evita di far scivolare il discorso sull'arbitraggio. Avrebbe tanto da dire, preferisce tacere. "Evitiamo di dire delle cose che tanto ora non serve – dice nel corso delle interviste -, parliamo della prestazione". Rabiot, invece, non ci sta e fa capire senza troppi giri di parole che la direzione di gara di Irrati non gli è piaciuta affatto: "Ottima partita, bravi tutti! Peccato il risultato, ma è difficile giocare a 11 contro 12!". Lo aveva detto anche in tv, a Dazn: "L'arbitro ha deciso la partita, il fallo su Zakaria era in area ed è un episodio importante". C'est la vie, Adrien.

8.148 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views