60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rabbia Inter: “Meritavamo molto di più”. Contro il Real Madrid doveva finire 2-1

L’Inter ha perso 1-0 contro il Real Madrid al ‘Meazza’. Una sconfitta che fa male per i nerazzurri che avrebbero meritato sicuramente di non perdere. “Abbiamo fatto una grande gara” sottolinea un amareggiato Dzeko a fine partita. L’Inter in effetti, avrebbe dovuto battere 2-1 la squadra di Ancelotti.
A cura di Fabrizio Rinelli
60 CONDIVISIONI
Immagine

Un gol nel finale di Rodrygo ha consentito al Real Madrid di prendersi tre punti pesantissimi al ‘Meazza' contro l'Inter. Lo 0-1 maturato al 90′ sa di beffa per la squadra di Simone Inzaghi che ha lottato per tutta la gara sperando di strappare quantomeno un punto agli spagnoli. E pensare che nel primo tempo è stata proprio l'Inter a meritare il gol mettendo alle corde un Real Madrid che è sembrato in enorme difficoltà. Le conclusioni di Lautaro, Brozovic e Dzeko, hanno fatto tremare gli ospiti salvati solo da un prodigioso Courtois capace di negare la rete ai nerazzurri.

Al termine della gara il rammarico di Simone Inzaghi è tanto, soprattutto per non aver finalizzato al meglio le azioni create nel primo tempo. "Sconfitta assolutamente immeritata" ha detto a fine gara Edin Dzeko che sconfortato dal risultato finale, ha ribadito: "Meritavamo molto di più ma se non fai gol diventa dura". L'Inter infatti, per occasioni create, avrebbe dovuto vincere 2-1: 2.36 per i nerazzurri contro lo 0.99 del Real. Questo secondo il dato finale fatto emergere dagli Expected Goals (xG), ovvero una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in goal.

I dati XG danno ragione all'Inter

I nerazzurri hanno effettuato 16 tiri contro 14 del Real. Di questi 5 conclusioni dei nerazzurri sono state dirette in porta e solo 2 quelle invece nello specchio calciate dagli spagnoli. E nonostante un possesso palla maggiore (52%) da parte del Real Madrid rispetto all'Inter (48%), l'Inter avrebbe meritato la vittoria. I dati statistici XG, che calcolano la probabilità che un determinato tiro, da una data posizione, in un momento preciso della partita, possa terminare in rete oppure no, danno infatti ragione alla squadra di Simone Inzaghi.

A testimoniare ciò, anche le parole degli stessi protagonisti della gara che hanno avuto più volte la percezione che l'Inter potesse trovare la via del gol in qualche modo. "Abbiamo fatto una grande gara – ha aggiunto lo stesso Dzeko al termine della gara contro il Real Madrid – Non si può perdere questa partita. Mi sento bene in questa Inter, ci sono grandi campioni che l'hanno dimostrato e lo dimostreremo ancora". L'Inter ha infatti tenuto testa agli spagnoli al meglio effettuando ben 519 passaggi contro i 583 (in linea).

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views