26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quando si gioca Juventus-Inter finale di Coppa Italia 2022: data e stadio della partita

Sarà Inter-Juventus la finale della Coppa Italia 2022. La partita è in programma l’11 maggio, a ospitarla sarà di nuovo lo stadio Olimpico di Roma.
A cura di Maurizio De Santis
26 CONDIVISIONI
La finale di Coppa Italia torna allo stadio Olimpico di Roma dopo la parentesi del Mapei Stadium di Reggio Emilia
La finale di Coppa Italia torna allo stadio Olimpico di Roma dopo la parentesi del Mapei Stadium di Reggio Emilia

Mancano pochi giorni alla finale di Coppa Italia 2021/2022 tra la Juventus di Allegri – campione in carica – e l'Inter di Simone Inzaghi. Per la seconda volta in stagione, bianconeri e nerazzurri si sfidano per un torneo nazionale dopo la SuperCoppa italiana vinta dalla compagine milanese. La Juventus ha conquistato il pass per l'atto finale del torneo dopo aver eliminato la Fiorentina nel doppio confronto delle semifinali mentre l'Inter ha battuto il Milan.

La finale è in programma mercoledì 11 maggio con calcio d'inizio alle ore 21.00. A ospitare la finale di Coppa Italia sarà lo stadio Olimpico di Roma dopo l'ultima parentesi del Mapei Stadium di Reggio Emilia, che rappresentò una novità dopo ben 13 anni di accoglienza nella Capitale. Dietro il cambio di sede ci furono ragioni commerciali e l'evento – come avvenuto anche per la finale di Supercoppa italiana – venne spostato in Emilia Romagna che si aggiudicò la sponsorizzazione versando circa un milione di euro nelle casse delle Lega di Serie A. In ballo c'era anche il Meazza di San Siro a Milano ma le due finaliste (Juventus e Atalanta) si opposero all'ipotesi.

Quando si gioca la finale di Coppa Italia tra Juventus e Inter

Come già detto, la finalissima di Coppa Italia è in programma il prossimo 11 maggio. Il fischio d'inizio del match che vede sfidarsi Juventus e Inter è previsto per le 21:00. Si tratta di una gara a formula secca: alla fine dei 90 minuti regolamentari dovrà esserci necessariamente un vincitore, in caso contrario si procederà con tempi supplementari ed eventualmente i rigori.

Dove si gioca Juve-Inter finale di Coppa Italia

La finale di Coppa Italia torna dunque allo Stadio Olimpico di Roma, finalmente con il pubblico sugli spalti. Dopo le ultime due edizioni, assegnate con gli spalti vuoti a causa della pandemia, l'impianto capitolino tornerà a riempirsi, presumibilmente con una cornice da tutto esaurito. Biglietti in vendita nei prossimi giorni: si attendono, in questo senso, indicazioni definitive da parte della Lega Serie A su tempistiche precise e procedure. Una finale di Coppa Italia tra Inter e Juventus rappresenta un evento di primo piano e anche una rarità: soltanto in due occasioni il Derby d'Italia ha assegnato la coppa, l'ultima volta nel lontano 1965. Sarà invece il quarto confronto stagionale tra le due squadre, dopo i precedenti – tutti caratterizzati da forti controversie – in campionato e in Supercoppa. Anche per questo sarà una finale speciale.

Biglietti per la finale di Coppa Italia: prezzi e dove comprarli

Il 2 maggio è iniziata la vendita dei biglietti per la finale di Coppa Italia tra Juventus e Inter: i tagliandi disponibili sono andati sold out in pochissimo tempo tanto che all'Olimpico è previsto un record d'incassi. In particolare sono esauriti tutti i biglietti per le curve e per i distinti (i cui prezzi erano di 35 euro e 50 euro) mentre potrebbero esserci ancora tagliandi disponibili per la Tribuna Monte Mario (190 euro) e per la Tribuna Tevere (135 euro). Qualora siano ancora disponibili, i biglietti sono acquistabili sul sito di Vivaticket.it.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views