64 CONDIVISIONI

Quando si gioca Inter-Milan, la semifinale di ritorno di Champions League

Inter-Milan sarà il match valido per la semifinale di ritorno di Champions League. La sfida dell’euroderby tra la squadra nerazzurra e quella rossonera, si giocherà una settimana dopo la gara d’andata.
A cura di Fabrizio Rinelli
64 CONDIVISIONI
Immagine

La Champions League è entrata nella sua fase decisiva. Dopo diversi anni le italiane sono tornate ad essere protagonista tra le prime quattro del torneo. Il tabellone ha messo di fronte Milan e Inter in semifinale per quello che sarà una sorta di euroderby. Un epilogo del genere era impensabile a inizio stagione eppure rossoneri e nerazzurri sono stati in grado di superare la fase a girone agevolmente avendo la meglio poi anche nel doppio confronto agli ottavi e ai quarti di finale dove la squadra di Pioli ha eliminato un'altra italiana, il Napoli, che ha vinto il suo terzo Scudetto della storia.

La prima semifinale è dunque Milan-Inter con i rossoneri che virtualmente giocheranno in casa oggi, mercoledì 10 maggio, con calcio d'inizio alle ore 21:00. Un appuntamento già importante poiché un risultato positivo può già indirizzare la qualificazione da una parte o dall'altra preparando poi al meglio la gara di ritorno. Ecco, Inter-Milan si giocherà poi esattamente dopo una settimana sempre nel magico scenario dello stadio Meazza in San Siro.

L'immagine simbolo del derby di Champions 2004/2005 sospeso per lancio di fumogeni nel match di ritorno.
L'immagine simbolo del derby di Champions 2004/2005 sospeso per lancio di fumogeni nel match di ritorno.

La gara di ritorno che vedrà i nerazzurri giocare virtualmente tra le mura amiche, si disputerà dunque martedì 16 maggio sempre con calcio d'inizio alle ore 21:00. In quella serata si scoprirà chi tra le due milanesi andrà a giocarsi la finale di Champions League a Istanbul il prossimo 10 giugno alle 21:00 contro una tra Manchester City e Real Madrid. Con la nuova regola introdotta da pochissimo, la Uefa ha totalmente abolito il vantaggio dei gol in trasferta quindi a superare il turno sarà la squadra che avrà totalizzato il maggior numero di gol tra le due gare di andata e ritorno.

L'unica semifinale tutta milanese nella storia della Champions League è stata quella dell'edizione 2002/2003. Un torneo storico per il calcio italiano con ben tre squadre del nostro Paese in semifinale: Juventus, Milan e Inter. Un torneo che fu poi vinto dai rossoneri. Un altro euroderby nel corso della storia si disputò anche stagione 2004/2005. Di nuovo Milan contro Inter, questa volta però ai quarti di finale di Champions League. In quell'occasione, dopo la gara d'andata, il match di ritorno fu sospeso per lancio di fumogeni e la Uefa decretò la vittoria a tavolino del Milan.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views