14 CONDIVISIONI

Quando e dove si gioca lo spareggio salvezza Verona-Spezia: “Quattro squadre offrono lo stadio”

La Lega di Serie A ha ufficializzato la data e l’orario di Verona-Spezia, lo spareggio salvezza del campionato 2022-2023. La partita si disputerà domenica 11 giugno, non si conosce ancora la sede.
A cura di Alessio Morra
14 CONDIVISIONI
Immagine

La Serie A non è ancora finita. Il campionato italiano infatti avrà un'altra partita quella che disputeranno Verona e Spezia, che giocheranno uno spareggio salvezza. Chi perderà finirà in Serie B. La partita si giocherà domenica 11 giugno alle ore 20:45, ma ancora non si sa dove scenderanno in campo le squadre di Zaffaroni e Semplici.

Molti verdetti erano già noti prima dell'ultima giornata, quella in cui il Napoli ha festeggiato lo scudetto vinto dopo 33 anni. Lazio, Inter e Milan sono in Champions. Atalanta e Roma giocheranno l'Europa League, la Juventus invece la Conference. Ma bisogna ancora stabilire chi retrocederà con Sampdoria e Cremonese. A scendere sarà una tra Spezia e Verona, che disputeranno lo spareggio, che da questa stagione è tornato a essere l'opzione principale in caso di parità di punti tra due squadre.

Chi conosce bene il calcio o ha qualche anno sulle spalle ricorda diversi spareggi salvezza, come Udinese-Brescia 1993 e Piacenza-Cagliari 1997 e soprattutto Bologna-Parma, che per 18 anni è stato l'ultimo spareggio salvezza della Serie A, correva l'anno 2005. Dalla stagione seguente venne cambiata la regola: gli spareggi aboliti. Ma in questa stagione lo spareggio è tornato nel regolamento come soluzione per due squadre a parità di punti per il primo o il diciassettesimo posto.

Spezia e Verona sono state entrambe battute all'ultima giornata e hanno chiuso così entrambe a 31 punti. Lo spareggio è necessario. Di sicuro sarà una partita tesissima, come lo sono state tutte quelle precedenti. Si giocherà domenica 11 giugno alle ore 20:45, il giorno successivo alla finale di Champions, e in contemporanea con la finale di ritorno dei playoff di Serie B Bari-Cagliari.

Immagine

Il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini ha parlato di Spezia-Verona in un'intervista rilasciata a Radio anch'io lo Sport ufficializzando data e orario, ma non la sede. La Lega di Serie A dovrà scegliere tra quattro opzioni: "Si giocherà domenica 11 giugno alle 20:45. Per quanto riguarda la sede abbiamo convocato un consiglio di Lega straordinario per oggi pomeriggio. Abbiamo chiesto alle 20 squadre associate disponibilità per lo stadio, hanno risposto positivamente Lecce, Udine, Firenze e Reggio Emilia. Valuteremo tutto con il Ministero dell'Interno e l'Osservatorio per la sicurezza". 

Quindi o si giocherà al Sud cioè a Lecce oppure si scegliere una città del centro tra Reggio Emilia e Firenze, in alternativa Udine, che però per una maggiore prossimità con Verona dovrebbe essere scartata.

In campionato lo Spezia vinse 2-1 a Verona la gara di andata giocata il 13 novembre, l'ultimo turno prima dei Mondiali, in cui si infortunò alla cavigliail portiere Dragowski. La gara di ritorno finì 0-0.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views