503 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Prima vittoria in trasferta e Allegri regala la notizia più attesa: “L’ho già detto ai ragazzi”

Il tecnico della Juventus si gode la vittoria di misura contro il Torino ma resta ancorato al momento difficile: “Spiace, da certe situazioni bisogna uscirne. Oggi si è dimostrato che c’è una squadra”
A cura di Alessio Pediglieri
503 CONDIVISIONI
Immagine

Max Allegri si porta a casa il derby nel momento più delicato di una stagione quasi compromessa già a ottobre. Un successo corroborante più per il morale e come risposta alle critiche che per la classifica che resta deficitaria rispetto alle prime. Il gol di Vlahovic ha tolto le classiche castagne dal fuoco e così il tecnico bianconero prova a godersi la parte piena di un bicchiere che si fatica a colmare.

La luce in fondo al tunnel sembra accesa ma è molto lontana: la Juventus vista contro il Torino è apparsa come ha detto Allegri nel post partita "ordinata" che ha "fatto una buona partita tirando molto in porta". Tanto è bastato in questi ultimi 90 minuti per rialzare la testa contro un Toro a tratti sembrato in disarmo. Per l'allenatore toscano un po' di aria fresca che si aggiunge alle parole del vice presidente Nedved espresse poco prima della partita.

Una gara non intensa ma sempre sul filo dell'equilibrio con Milinkovic-Savic tra i migliori della formazione di Juric ma anche con Szczesny che si è ritrovato con i guanti sporchi a fine match, costretto a risolvere con qualche intervento risolutorio alcune situazioni delicate. "È stata la prima vittoria in trasferta. Dispiace per questo periodo. Abbiamo fatto un primo passettino ma dobbiamo continuare", ha proseguito Allegri nel post gara.

Una affermazione che racchiude il momento: il primo successo lontano dall'Allianz Stadium (anche se non da Torino), arrivato dopo sette partite tra campionato e coppa. Un po' poco per una Juventus con ben altre ambizioni e con un piede nella fossa della Champions che porta direttamente all'Europa League e una classifica che la lascia alla periferia delle qualificazioni per la prossima stagione: "Non era semplice, i giocatori hanno dimostrato anche personalità, hanno dimostrato di essere una squadra. Io non avevo dubbi, in panchina stavo tranquillo. Indipendentemente dalla parte tattica, oggi mi è piaciuto l'atteggiamento."

Il 'cinque' di Allegri a Vlahovic: the man of the derby
Il ‘cinque' di Allegri a Vlahovic: the man of the derby

Dunque, le notizie che erano trapelate a ridosso del ritiro mal digerito sembrano essere state semplici speculazioni giornalistiche. Tutti remano dalla stessa parte, la fiducia Allegri ce l'ha sia da parte della società sia dai suoi giocatori anche se il momento è di quelli in cui le sabbie mobili potrebbero riaffiorare da un istante all'altro: "Dispiace per questo ultimo periodo trascorso. Però a volte ci sono delle cose che vanno al di sopra di quello che possiamo fare noi. Poi si incastrano delle situazioni e da lì bisogna uscirne". E a volte per farlo, basta una semplice zampata sotto porta.

Così alla fine arriva anche la dichiarazione più attesa, sicuramente da parte degli stessi giocatori che, oltre ad avere incassato gli elogi del proprio allenatore, hanno ricevuto anche il classico rompete le righe, in maniera ufficiale: "Se è il caso di prolungare il ritiro? No, assolutamente. Ho detto già ai ragazzi che stasera la squadra sarebbe tornata a casa, per riabbracciare le famiglie"

503 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views