Premier League, si riparte: 4 milioni per comprare 26 mila tamponi e in campo il 13 giugno

Il grande calcio europeo si è già diviso. La Francia ha chiuso definitivamente la stagione, la Germania invece, con la benedizione della politica, ripartirà nel mese di maggio. Mentre in Italia la ripresa sembra più lontana, lo scenario è completamente diverso in Inghilterra, dove c’è la volontà di far ricominciare la Premier League, e già venerdì 1° maggio dovrebbe arrivare il via libera ufficiale. A metà giugno probabilmente riprenderà l’attività.
Quattro club di Premier League già si allenano
Oliver Dowden, il ministro dello Sport, ha dichiarato alla Camera dei Comuni nei giorni scorsi che c’è la volontà di far ripartire il calcio, e c’è già un piano per il ritorno in campo. Non è facile convincere tutti perché in ogni angolo del pianeta c’è chi vuole dare una spinta all’economia e chi vorrebbe far prevalere la linea della prudenza. In Inghilterra le società vogliono chiudere la stagione. Quattro squadre sono tornate ad allenarsi: Arsenal, Tottenham, West Ham e Brighton. Niente sedute collettive, ma piccoli gruppetti che lavorano in campo. Un indicatore chiaro per tutti. E gli allenamenti dell’Arsenal sono quelli più significativi considerato che la sospensione della Premier League era arrivata dopo la positività del tecnico Arteta.
Servono 26mila tamponi
Le società, ma anche il governo, sono terrorizzate dallo stop definitivo. Perché in caso di annullamento del campionato verrebbero bruciati 1,290 miliardi di euro. E per questo tutti lavorano alacremente per evitare la sospensione. I medici dei 20 club si sono riuniti e hanno deciso che i giocatori e il personale essenziale dev’essere testato due volte a settimana da quando verrà dato ufficialmente l’ok allo svolgimento degli allenamenti di gruppo. Per fare questo c’è bisogno di acquistare complessivamente 26mila tamponi, ogni kit costa 150 sterline, ciò significa che ogni società dovrebbe sborsare 300.000 sterline a settimane e totalmente 4 milioni di sterline. L’intenzione è di riprendere il campionato il 13 e il 14 giugno.