22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Phil Foden e Reece James, dalle sfide nelle giovanili alla finale di Champions League

Il 29 maggio Manchester City e Chelsea si daranno battaglia per vincere la finale della Champions League. A sfidarsi saranno anche Phil Foden e Reece James, entrambi inglesi e nati a pochi mesi di distanza. Tra i due non sarà la prima sfida: come testimoniato da una foto postata su Twitter dall’esterno del Chelsea, lui e Foden si erano già incrociati in un match tra le academy delle due squadre inglesi.
A cura di Valerio Albertini
22 CONDIVISIONI
Immagine

Inglesi, giovani, forti e in finale di Champions League. Sono diversi i punti che accumunano il terzino del Chelsea Reece James e il centrocampista del Manchester City Phil Foden. I due si daranno battaglia il 29 maggio nella partita dell'Estadio Do Dragao di Oporto, che decreterà i prossimi campioni d'Europa. James e Foden si conoscono da diverso tempo, come testimoniato dallo scatto postato da James su Twitter nel giugno di due anni fa.

James contro Foden in una foto del 2014

Nella foto condivisa dal classe '99 si vede lo stesso James a contrasto con un giovanissimo Phil Foden, in un match tra le squadre giovanili del Chelsea e del Manchester City. La partita risale al 2014, quando entrambi i ragazzi avevano 14 anni. I due, infatti, sono nati a distanza di pochi mesi: a dicembre 1999 Reece James, a maggio 2000 Phil Foden. L'esterno dei blues fa parte dell'academy dei londinesi dal 2006 e in carriera ha giocato solamente con la maglia del Chelsea, esclusa una parentesi di un anno in prestito al Wigan. Il tuttocampista dei citizens, invece, è rimasto sempre a Manchester, dopo essere entrato nel settore giovanile nel 2009. Durante gli anni trascorsi nei vivai, i due inglesi si sono sicuramente incrociati più volte e probabilmente non avrebbero mai immaginato di ritrovarsi contro in una finale di Champions League.

La stagione di James e Foden

Tra i due, è Foden quello a essere più precoce, avendo esordito in prima squadra nel 2017, due anni prima di James. Anche in nazionale inglese, il talentino del Manchester City ha preceduto l'esterno del Chelsea, ma stavolta soltanto di un mese. Entrambi hanno vestito per la prima volta la maglia della squadra di Sua Maestà sul finire del 2020 e hanno giocato insieme in tre occasioni. Reece James e Phil Foden hanno giocato insieme anche nelle nazionali giovanili, a partire dall'Under 18.

In questa stagione, l'esterno dei blues ha giocato ben 43 partite, di cui 9 in Champions League, condite da un gol e cinque assist. Quello che è considerato da molti il miglio talento del calcio inglese, invece ha totalizzato 47 presenze, con 14 reti e 10 assist all'attivo, consacrandosi come titolare fisso nell'11 di Pep Guardiola. I due si ritroveranno contro il 29 maggio e, se Foden è già certo di una maglia da titolare, James si giocherà fino alla fine il posto con Azpilicueta. Comunque vada a finire, sarà di certo un'emozione rincontrarsi, ripensando a quanta strada hanno fatto in soli sette anni, dalle partite nelle giovanili alla finale di Champions League.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views