2.062 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché Sozza è stato designato arbitro di Inter-Roma (a sorpresa) anche se è nato a Milano

Simone Sozza nato a Milano, è stato designato come arbitro di Inter-Roma. Una scelta che ha sollevato polemiche a non finire. Il regolamento in questi casi parla chiaro.
A cura di Marco Beltrami
2.062 CONDIVISIONI
Immagine

La 34a giornata di Serie A non è ancora iniziata, eppure non mancano già le polemiche. Tutto è nato dalle designazioni arbitrali, ufficializzate in mattinata dai vertici dei fischietti italiani. Occhi puntati in primis sulla scelta per uno dei big match in programma, ovvero quello tra Inter e Roma, che potrebbe risultare decisivo per la corsa Scudetto. Sarà Simone Sozza a dirigente l'anticipo di lusso in programma al Meazza sabato 23 aprile alle ore 18, con la collaborazione dei guardalinee Carbone-Bindoni, con Manganiello quarto uomo e Irrati al Var. Ma perché questa designazione per Inter-Roma sta facendo discutere? Tutto è legato al fatto che Sozza è nato a Milano.

La scelta del designatore Rocchi di puntare su Simone Sozza per la sfida tra la squadra di Inzaghi e quella del grande ex José Mourinho ha sollevato le perplessità dei tifosi giallorossi. In tanti si sono chiesti come sia possibile che un arbitro nato a Milano possa dirigere una formazione della sua città natale. Si tratta dunque di un errore, e di una situazione incompatibile? Assolutamente no, perché il regolamento parla chiaro e Sozza ha tutte le carte in regola per poter dirigere un match dell'Inter, così come potrebbe anche fischiare in una sfida del Milan. D'altronde questo è già accaduto nel match stagionale di Coppa Italia tra i rossoneri e la Lazio.

Perché l'arbitro Sozza pur essendo nato a Milano può dirigere Inter-Roma

Perché dunque Simone Sozza può dirigere regolarmente una sfida dell'Inter pur essendo nato a Milano? Per l'Associazione Italiana Arbitri e dunque per il designatore Rocchi, quello che conta è la sezione di appartenenza di un arbitro. Sozza pur essendo nato nel capoluogo lombardo è della sezione di Seregno, in provincia di Monza e dunque non c'è nessuna preclusione alla possibilità di un suo utilizzo in una sfida in cui gioca appunto l'Inter. D'altronde Sozza è considerato dai vertici arbitrali, uno degli arbitri più promettenti per il futuro.

Immagine

Ecco allora che Rocchi che era presente sugli spalti della Dacia Arena per Udinese-Salernitana per visionare il classe 1987 ha deciso di puntare su di lui per la delicata sfida tra Inter e Roma, considerando anche che l'esperto Guida è stato designato per Lazio-Milan. E Irrati? Potrà collaborare con Sozza, occupandosi del Var al Meazza. Un test importante per quest'arbitro che mancava in Serie A da fine febbraio.

"Sozza tifoso dell'Inter": la fake news dopo la designazione

Sozza dunque dovrà dimostrare tutto il suo valore in Inter-Roma, con buona pace di tutti coloro i quali hanno gridato allo scandalo sollevando polemiche sulla designazione dell'arbitro originario di Milano. Tweet, commenti e contenuti al vetriolo dopo l'ufficialità della decisione dell'AIA. Basti pensare che è stata modificata anche la pagina wikipedia dell'arbitro, con una fake news sulla sua presunta fede interista: "anche se fin da giovane ha sempre mostrato la sua simpatia verso la squadra nerazzurra di Milano decide di mettere da parte la sua fede e inizia ad arbitrare".

La pagina Wikipedia di Sozza modificata con una fake news
La pagina Wikipedia di Sozza modificata con una fake news

La carriera di Simone Sozza, i match arbitrati in Serie A e i precedenti con Roma e Inter

Simone Sozza, impiegato nella vita di tutti i giorni, è uno degli arbitri più promettenti del calcio italiano. Il classe 1987 ha iniziato la sua carriera nel 2012, scalando tutte le categorie. Nel 2019/2020 le prime due sfide in Serie A, a cui hanno fatto seguito nell’annata successiva altre 6 gare senza sfide di cartello. In quest’annata la consacrazione con diversi match intriganti all’attivo, come Juve-Fiorentina, Lazio-Atalanta, Fiorentina-Napoli e Juve-Napoli. In carriera Sozza non ha mai diretto l’Inter, mentre sono due i precedenti con i giallorossi: Roma-Crotone 5-0 del maggio 2021 e Roma-Sassuolo 2-1 in questa annata.

2.062 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views