320 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché Mancini mette in tribuna Zaniolo, Scamacca e altri 8 giocatori per Italia-Macedonia

Esclusioni importanti nella lista dei convocati per Italia-Macedonia da parte di Mancini. Ecco le linee guida che hanno portato il ct ad optare per questi tagli.
A cura di Marco Beltrami
320 CONDIVISIONI
Immagine

I convocati di Roberto Mancini per Italia-Macedonia hanno fatto discutere. Il commissario tecnico per la sfida interna valida per il primo round dei playoff Mondiali ha deciso di escludere 10 giocatori. Nella lista degli azzurri che si accomoderanno in tribuna allo stadio Barbera di Palermo, ci sono anche nomi importanti, come quelli di Belotti, Scamacca e Zaniolo. Cosa c'è dietro questa scelta, e quali sono i criteri che hanno portato l'allenatore a tagliare proprio questi calciatori, che non potranno dunque essere utili nemmeno a partita in corso?

Chi sono i giocatori esclusi da Mancini per Italia-Macedonia

Le esclusioni che fanno, come si suol dire, più rumore per la sfida degli spareggi, sono quelle dei due bomber Belotti e Scamacca, e di Zaniolo protagonista di un gran momento con la Roma. A completare la lista di chi non potrà dare un contributo in Italia-Macedonia, ci sono Bonucci, Luiz Felipe, Sensi, Zaccagni, Biraghi, Gollini e Locatelli, che è guarito dal Covid e potrà essere arruolabile per l'eventuale finale dei playoff.

Belotti, uno degli esclusi di Mancini
Belotti, uno degli esclusi di Mancini

Perché Mancini ha escluso 10 giocatori, cosa dice il regolamento

C'è un motivo regolamentare dietro l'esclusione di Mancini. Il commissario tecnico dell'Italia infatti è stato obbligato a tagliare 10 giocatori dal suo gruppo, in vista del match contro la Macedonia. L'articolo 19.4 del regolamento infatti in questo senso parla chiaro: le nazionali devono presentare una lista di 23 calciatori per la partita, ovvero 11 titolari e 12 riserve. Questo il testo:  "Un totale di 23 giocatori saranno nominati nella lista di partenza (11 giocatori e 12 sostituti). Gli 11 giocatori nominati per primi devono iniziare la partita e gli altri 12 sono designati come sostituti. I numeri sulle maglie dei giocatori devono corrispondono ai numeri indicati nella lista di partenza (solo numeri 1-23). Tutti i portieri e il capitano devono essere identificati come tali. Tre giocatori devono essere portieri, con la maglia numero 1 riservata a uno di loro".

I motivi delle scelte di Mancini, perché ha escluso Belotti, Scamacca e Zaniolo

Perché Mancini ha deciso di escludere nello specifico questi giocatori? Sono due le linee guida delle scelte del commissario tecnico per Italia-Macedonia: in primis ha deciso di affidarsi sul gruppo "storico", quello dell'Europeo, a meno di condizioni non ottimali dei calciatori (vedi ad esempio Bonucci e Locatelli), e poi ha dato priorità alle pedine più duttili. Per questo in attacco sono rimasti fuori Belotti, Zaniolo e Scamacca. Nel caso di quest'ultimo ha influito anche un fastidio agli adduttori, con il tecnico che ha preferito tenerlo a riposo. Premiato invece uno degli ultimi arrivati, ovvero Joao Pedro, che può ricoprire più ruoli. Proprio Mancini, nelle varie conferenze ha spesso sottolineato la sua duttilità ("L’ho scelto perché può fare la seconda punta oltre che l’esterno").

La lista dei convocati di Mancini per Italia-Macedonia:

  • Portieri: 14 Alessio Cragno (Cagliari), 21 Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), 1 Salvatore Sirigu (Genoa)
  • Difensori: 15 Francesco Acerbi (Lazio), 23 Alessandro Bastoni (Inter), 3 Giorgio Chiellini (Juventus), 2 Mattia De Sciglio (Juventus), 13 Emerson Palmieri (Lione), 16 Alessandro Florenzi (Milan), 19 Gianluca Mancini (Roma)
  • Centrocampisti: 18 Nicolò Barella (Inter), 5 Bryan Cristante (Roma), 8 Jorginho (Chelsea), 7 Lorenzo Pellegrini (Roma), 12 Matteo Pessina (Atalanta), 4 Sandro Tonali (Milan), 6 Marco Verratti (Paris Saint Germain)
  • Attaccanti: 11 Domenico Berardi (Sassuolo), 17 Ciro Immobile (Lazio), 10 Lorenzo Insigne (Napoli), 9 Joao Pedro (Cagliari), 20 Matteo Politano (Napoli), 22 Giacomo Raspadori (Sassuolo).
320 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views