1.230 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Orsato dà il cinque a Reinildo e il video fa il giro del mondo: non aveva capito niente

Orsato ha arbitrato la sfida di Champions tra Porto e Atletico Madrid. Il direttore di gara si è reso protagonista di un episodio piuttosto buffo in campo con Reinildo: il video ha fatto subito il giro del mondo.
A cura di Fabrizio Rinelli
1.230 CONDIVISIONI
Immagine

L'Atletico Madrid ha perso 2-1 in casa del Porto nell'ultima gara della fase a gironi di Champions League. Un ko che costa alla squadra di Simeone l'uscita dall'Europa a seguito di un quarto posto assolutamente inaspettato visto che nel gruppo, insieme ai Colchoneros, c'erano anche Brugge e Bayer Leverkusen, avversari sulla carta comunque abbordabili.

Una partita che ha messo in mostra ancora una volta le difficoltà di un Atletico spaesato, quasi irriconoscibile e piegato dalla forza degli avversari. In Spagna la delusione è tanta ma in tanti hanno anche puntato il dito sull'arbitro Daniele Orsato. Il direttore di gara italiano è finito sotto la lente d'ingrandimento per via di due presunte sviste che avrebbero potuto cambiare la partita. Ma soprattutto Orsato si è resto protagonista di un episodio piuttosto buffo accaduto in campo.

Orsato viene immortalato in un video in cui sta per estrarre il cartellino giallo a Reinildo dell'Atletico Madrid. Il giocatore dei Colchoneros aveva appena commesso fallo su un avversario, motivo per cui è stato sanzionato con un'ammonizione. E allora nel momento in cui il direttore di gara italiano si avvicina al giocatore, quest'ultimo alza il braccio aprendo la mano. Un palese gesto di scuse nei confronti del giocatore del Porto vittima del fallo. Orsato però non capisce e fraintende il suo gesto.

L'arbitro italiano crede che Reinildo volesse dargli il cinque, come se stesse accettando la sua decisione di ammonirlo. Ma in realtà le intenzioni del giocatore erano altre. Orsato dunque alza il braccio e dà realmente il cinque a Reinildo che resta sorpreso dal gesto dell'arbitro italiano. Al di là che avesse capito o meno, quello di Orsato è comunque il classico gesto per stemperare la tensione in campo vista la posta in palio altissima di questa partita.

Per qualcuno in Spagna infatti la partita di Orsato è stata disastrosa dal punto di vista della gestioni di alcuni episodi. Simeone sperava di poter salvare l'Europa quando Griezmann ha segnato l'1-2 con un tiro incrociato, ma Orsato ha annullato la rete. L'arbitro ha fischiato un precedente fallo di De Paul. Un intervento in cui in realtà entrambi vanno forte con l'interno sul pallone ed entrambi lo sfiorano.

I calciatori dell'Atletico hanno chiesto a Orsato di andare allo schermo del VAR per rivedere il contatto di De Paul. In precedenza l'Atletico ha protestato anche per un altro fallo, questa volte di un difensore del Porto in area di rigore su Correa, ma il direttore di gara italiano non ha assegnato il penalty.

1.230 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views