44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ora è ufficiale: Mazzarri nuovo allenatore del Cagliari

Il tecnico toscano prende il posto di Semplici e firma un contratto biennale fino a giugno 2024. Mazzarri ha esordito in Serie A come calciatore proprio con la maglia dei sardi e torna ad allenare in Serie A dopo un anno e mezzo. Esordio sulla panchina del Cagliari domenica 19 settembre in casa della Lazio.
A cura di Andrea Lucia
44 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo le indiscrezioni delle ultime ore è arrivato anche il nero su bianco: Walter Mazzarri è il nuovo allenatore del Cagliari. Il tecnico toscano, che ha esordito in Serie A come calciatore proprio con la maglia dei sardi nel settembre 1982, prende il posto di Leonardo Semplici, esonerato al termine della terza giornata dopo la sconfitta casalinga contro il Genoa. Per il neo allenatore contratto biennale fino al 30 giugno 2024 e cifre che dovrebbero attestarsi sul milione e mezzo netto a stagione.

Insieme a lui anche il vice allenatore Claudio Bellucci, il preparatore atletico Giuseppe Pondrelli, il collaboratore tecnico Claudio Nitti e il match analyst Cristian Guerrini. 60 anni da compiere il prossimo 1° ottobre, Mazzarri torna ad allenare in Serie A dopo un anno e mezzo di inattività: l’ultima esperienza era terminata a febbraio 2020 sulla panchina del Torino. L'esordio sulla panchina dei sardi è da brividi: domenica 19 settembre alle ore 18 in casa della Lazio.

Le 462 panchine di Mazzarri in Serie A sono frutto di una lunga carriera. Dopo le prime esperienze come allenatore dell’Acireale e della Pistoiese in Serie C, con il Livorno ottiene subito la promozione in Serie A grazie al terzo posto finale nel 2004. Il grande exploit con la Reggina, che riesce a salvare nonostante gli 11 punti di penalizzazione iniziali, gli fa compiere il grande salto: nella stagione 2007-08 passa sulla panchina della Sampdoria e ottiene la qualificazione in Coppa UEFA. L’anno dopo i blucerchiati arrivano sino al terzo turno della competizione e approdano alla finale di Coppa Italia, persa solo ai rigori contro la Lazio.

Dall’ottobre 2009 è l’allenatore del Napoli. Centra alla prima stagione la qualificazione in Europa League e l’anno seguente porta i partenopei al terzo posto finale, un traguardo che vale il ritorno degli azzurri in Champions League dopo 21 anni di assenza. L’anno dopo la squadra supera la fase a gironi ai danni di Manchester City e Villarreal, seconda dietro al Bayern Monaco, arrivando ad un passo dai quarti di finale. Il fiore all'occhiello della stagione è la vittoria della Coppa Italia conquistata contro la Juventus nella finale di Roma (2-0). L’anno successivo il tecnico toscano guida il gruppo al secondo posto in Serie A con 78 punti. Dal 2013 al 2014 Mazzarri è all’Inter: con lui in panchina i nerazzurri si piazzano quinti e si qualificano per l’Europa League.

Nel 2016 il trasferimento in Premier League, al Watford, con cui ottiene una salvezza tranquilla. Nel gennaio 2018 ritorna in Italia, alla guida del Torino: nella seconda stagione porta i granata ai preliminari di Europa League, dopo essere stati addirittura in lizza sino alle battute finali del campionato per un posto in Champions.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views