44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Oggi il sorteggio del calendario della Serie A 2021/2022: sarà asimmetrico, come funziona

La Serie A 2021/2022 inizia ufficialmente oggi con i sorteggi del calendario per il prossimo campionato. Per la prima volta nella storia la Lega ha introdotto un calendario asimmetrico adoperato già in altri tornei all’estero. La cerimonia del sorteggio avrà inizio a partire dalle ore 18.30 di oggi, mercoledì 14 luglio. Qui tutte le informazioni su dove seguirla in diretta TV e streaming.
A cura di Fabrizio Rinelli
44 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi inizia ufficialmente la nuova stagione 2021/2022 di Serie A. Alle 18.30 si terrà il sorteggio del calendario che darà il via al prossimo campionato che presenterà diverse novità. Per la prima volta nella storia infatti, il torneo si svolgerà seguendo un calendario asimmetrico. La Lega Serie A ha infatti voluto sperimentare un nuovo format che prevederà che le partite di ritorno saranno totalmente diverse da quella dell'andata sia come ordine che come composizione all'interno dello stesso turno. Un nuovo format dunque che è già in vigore in altri campionati come la Premier League, la Liga e la Ligue 1.

Il calendario presenterà quindi le partite del girone di ritorno in ordine diverso, sia come sequenza, sia come composizione all’interno di una giornata, rispetto all’andata. Il girone di ritorno sarà di fatto asimmetrico. Nel corso della cerimonia odierna verrà anche spiegato che l'unico criterio imposto al sorteggio è che la gara di ritorno di una determinata partita non potrà essere disputata prima di 8 incontri. In questo modo, il girone di ritorno, sarà totalmente diverso da quello dell'andata: come se fosse totalmente un altro calendario.

Oltre alla novità del calendario asimmetrico, il prossimo calendario prevede anche un'altra novità prevista nei criteri di compilazione che non si discostano molto da quelli della passata stagione. Non saranno disputate gare della prima giornata e dell'ultima giornata uguali alle stagioni 2019/2020 e 2020/2021. 

Sorteggio Calendario Serie A: orario e dove vederlo in TV

Il calendario di Serie A per la stagione 2021/2022 sarà dunque svelato oggi, mercoledì 14 luglio, alla presenza delle delegazioni di tutte le società che prenderanno parte al torneo. Il sorteggio del calendario verrà trasmesso in diretta da DAZN, che dalla prossima stagione e per tre campionati manderà in onda tutte le partite del campionato di Serie A. Alle 18.30 è fissato l'orario d'inizio del sorteggio che sarà possibile seguire anche in diretta streaming sul canale Youtube della Lega Serie A.

Calendario Serie A asimmetrico

Così come accade in altri campionati, anche la Serie A aprirà il sipario al calendario asimmetrico in cui le partite del girone di ritorno saranno disputate in ordine diverso, sia come sequenza, sia come composizione all’interno di una giornata, rispetto all’andata.

La regolare stagione di Serie A avrà inizio ufficialmente il prossimo 22 agosto 2021, anche se è molto probabile che possa partire comunque il venerdì precedente o anche il sabato con i primi anticipi. L’ultima giornata, invece, è fissata per il 22 maggio 2022.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views