137 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rivoluzione nel calendario della Serie A: il girone di ritorno sarà asimmetrico

Il calendario di Serie A avrà un girone di ritorno asimmetrico nella sequenza delle giornate rispetto al girone d’andata. Lo ha stabilito la Lega che si è riunita questa mattina in assemblea. In pratica, le partite di ritorno saranno totalmente diverse da quella dell’andata andata sia come ordine che come composizione all’interno dello stesso turno.
A cura di Fabrizio Rinelli
137 CONDIVISIONI
Immagine

Il calendario di Serie A avrà un girone di ritorno asimmetrico nella sequenza delle giornate rispetto al girone d'andata. Lo ha stabilito il Consiglio di Lega svoltosi questa mattina che ha decretato come il prossimo campionato sarà caratterizzato da una particolarità importante: le partite di ritorno saranno totalmente diverse da quella dell'andata sia come ordine che come composizione all'interno dello stesso turno. Un nuovo format dunque che è già in vigore in altri campionati come la Premier League, la Liga e la Ligue 1.

La decisione di voler cambiare il format del calendario di Serie A è frutto di una chiara considerazione basata su una migliore distribuzione degli incontri che in questo modo non potranno essere condizionati dai vincoli presenti nella giornata d'andata. L'unico criterio che è stato imposto al sorteggio è che la gara di ritorno di una determinata partita non potrà essere disputata prima di 8 incontri. In questo modo, il girone di ritorno, sarà completamente diverso da quello dell'andata: come se fosse totalmente un altro calendario.

Una vera e propria rivoluzione, fortemente voluta dai club di Serie A, che hanno deciso di cambiare completamente il calendario provando a distribuire gli incontri del campionato nel girone di ritorno in un nuovo ordine. La regolare stagione di Serie A avrà poi inizio ufficialmente il prossimo 22 agosto 2021, anche se è molto probabile che possa partire comunque il venerdì precedente o anche il sabato con i primi anticipi. L’ultima giornata, invece, è fissata per il 22 maggio 2022. Già confermata anche la classica sosta di Natale, con il campionato che quindi si fermerà per circa due settimane, dal 23 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022. Il prossimo 14 luglio dovrebbero invece essere stilati i calendari del calendario di Serie A stagione 2021/2022.

137 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views