37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nazionali sudamericane come una trappola: la Serie A rischia di perdere oltre 20 giocatori

Con ben cinque partite sudamericane per le Qualificazioni ai Mondiali in Qatar 2022 che si disputeranno questa notte (tra le 00:30 e le 2:00 italiane) è quasi impensabile di vedere in campo per la 3^ di campionato i nazionali. In totale sono più di 20, suddivisi tra 10 club. Ma con voli privati e rientri last minute si proverà a compiere l’impossibile.
A cura di Alessio Pediglieri
37 CONDIVISIONI
Immagine

Nella notte italiana si giocheranno cinque gare valevoli per le qualificazioni sudamericane al Mondiale di Qatar 2022, a pochissime ore dalla ripartenza dei campionati, tra cui la nostra Serie A che ritorna con la 3^ giornata a partire dal primo anticipo di sabato, la sfida tra Juventus e Napoli alle 18. Molti nazionali rischiano di non poter essere schierati per i rientri last minute e la possibilità di non riuscire a smaltire il fuso orario. Una questione non da poco visto che, conti alla mano è un problema che coinvolge almeno 10 club e oltre 20 giocatori.

I voli dal Sudamerica impiegano circa 10 ore per raggiungere l'Europa e, in più, c'è da fare i conti anche con il fuso orario (di 7 ore) che influisce sullo stato generale di chi lo subisce, dovendo dare il tempo al fisico di ‘smaltire' il cambiamento. Pensare, dunque, di giocare una gara per le qualificazioni mondali, salire su un aereo, sorvolare l'Oceano e ripresentarsi dall'altra parte del mondo per scendere di nuovo in campo in campionato, diventa complicato. Eppure molte società di A stanno valutando seriamente la possibilità, facendo di necessità virtù, con calendari e programmi alla mano.

Tra la mezzanotte e mezza e le due italiane, saranno cinque le gare valevoli per le Qualificazioni Mondiali del Gruppo Sudamerica: si inizia con Paraguay-Venezuela e Uruguay-Ecuador, poi si continua con Colombia-Cile, quindi Argentina-Bolivia e si chiude con Brasile-Perù. I calciatori, che militano in Serie A, presenti all'appello sono più di venti e la metà dei club del nostro campionato sono coinvolti. Dunque, quale potrebbe essere la soluzione per provare ad avere comunque i titolari a disposizione?

Al momento non resta che monitorare da vicino le varie situazioni: i giocatori argentini (Lautaro e Correa dell'Inter, Dybala della Juve, Musso dell'Atalanta, Dominguez del Bologna, Molina dell'Udinese, Martinez Quarta e Nico Gonzalez della Fiorentina) torneranno domani verso mezzogiorno, da Buenos Aires a Madrid. Poi prenderanno un ulteriore volo per l'Italia per raggiungere i rispettivi club: l'obiettivo è di rimettersi a disposizione ed allenarsi già da venerdì pomeriggio.

Se per il Bologna è possibile recuperare Dominguez e Medel, visto l'impegno solo nel posticipo di lunedì 14 alle 20.45 contro il Verona, i problemi maggiori li hanno le squadre impegnate negli anticipi del sabato, come la Juventus, l'Atalanta e la Fiorentina. Ancora più complesso il rientro per i giocatori brasiliani: da Recife (dov'è in programma la sfida col Perù) voleranno prima a San Paolo, poi a Parigi e quindi verso l'Italia. In questo caso, a rischiare di subire i danni maggiori è la Juventus, che annovera Danilo e Alex Sandro.

Un quadro complessivo disarmante in cui diversi club rischiano di perdere molti titolari. Nella particolare classifica è la Juventus a subire in prospettiva l'urto maggiore (con 5 sudamericani), seguita da vicino dall' Inter e dal Cagliari (4 giocatori), Fiorentina (3). Ecco tutte le presenze a rischio in base al programma della 3^ giornata di campionato di Serie A.

  • Napoli-Juventus (sabato ore 18, a rischio Ospina, Cuadrado, Alex Sandro, Bentancur, Danilo)
  • Atalanta-Fiorentina (sabato ore 20.45, a rischio Musso, Pulgar, Nico Gonzalez e Martinez Quarta)
  • Sampdoria-Inter (domenica ore 12.30, a rischio Vecino, Lautaro Martinez e Correa)
  • Cagliari-Genoa (domenica ore 15, a rischio Godin, Nandez, Caceres, Gaston Pereiro)
  • Spezia-Udinese (domenica ore 15, a rischio Molina)
  • Torino-Salernitana (domenica ore 15, a rischio Rincon)
  • Roma-Sassuolo (domenica ore 20.45, a rischio Vina)
  • Bologna-Verona (lunedì ore 20.45, a rischio Medel, Dominguez)
37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views