1.167 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli agli ottavi di Champions da primo nel girone: a Liverpool la sconfitta più indolore

Il Napoli esce sconfitto 2-0 da Anfield ma la vittoria del Liverpool non intacca la leadership degli azzurri nel girone. La squadra di Spalletti chiude a pari punti con gli inglesi che si qualificano così agli ottavi di finale ma al secondo posto alle spalle dei partenopei.
A cura di Fabrizio Rinelli
1.167 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli esce sconfitto 2-0 da Anfield ma la vittoria del Liverpool non intacca la leadership degli azzurri nel girone. La squadra di Spalletti chiude a pari punti con gli inglesi che però si qualificano agli ottavi di finale al secondo posto per via del vantaggio del Napoli negli scontri diretti. Nel primo tempo succede pochissimo, nella ripresa si accende invece la partita con un gol annullato a Ostigard prima della rete del primo vantaggio inglese firmato da Salah con la partecipazione di Nunez. Nel finale proprio Nunez segna il gol del raddoppio definitivo. Napoli e Liverpool volano a braccetto agli ottavi di finale: azzurri primi nel girone.

Kvaratskhelia in azione ad Anfield.
Kvaratskhelia in azione ad Anfield.

Poche emozioni nel primo tempo: ma Meret si supera

Succede poco nella prima frazione tra Liverpool e Napoli. Il ritmo della partita non è altissimo e il gioco delle due squadre è piuttosto ragionato. Gli azzurri lasciano ai Reds il pallino del gioco senza mai scomporsi e difendendo il maniera ordinata. Di Thiago Alcantara l'occasione migliore. Il centrocampista degli inglesi calcia da fuori area trovando però la pronta risposta di Meret che mette la sfera in angolo. Lo stesso portiere del Napoli è protagonista di un altro intervento prodigioso su Salah scattato sul filo del fuorigioco e bravo a portarsi tutto solo davanti all'estremo difensore dei partenopei.

Quest'ultimo è fenomenale a restare in piedi fino all'ultimo per poi respingere in angolo la conclusione dell'egiziano: una volta conclusa l'azione l'arbitro ha comunque fischiato offside per Salah. Alla mezz'ora fiammata del Napoli sempre con il solito Kvaratskhelia che serve palla a Ndombele bravo a coordinarsi al meglio e calciare, ma para Alisson. Il primo tempo è povero di occasioni da rete e finisce 0-0 senza troppe emozioni.

La disperazione di Alisson dopo il gol di Ostigard poi annullato dall'arbitro.
La disperazione di Alisson dopo il gol di Ostigard poi annullato dall'arbitro.

Salah e Nunz trovano i gol del definitivo 2-0: Napoli agli ottavi al primo posto

Nella ripresa entrambe le squadre alzano il tiro e il Napoli si affaccia di prepotenza dalle parti di Alisson. L'impressione è che gli azzurri volessero alzare il baricentro per trovare subito il gol e indirizzare la partita sui binari giusti. Sugli sviluppi di un calcio di punizione da sinistra arriva il colpo di testa vincente di Ostigard che mette la palla in rete. La prima rete in Champions per il difensore che esulta incredulo ad Anfield. Ma subito si era capito dal replay che forse la sua posizione di partenza necessitava di una revisione al VAR.

Il tuffo con gol di Ostigard poi annullato dall'arbitro per fuorigioco.
Il tuffo con gol di Ostigard poi annullato dall'arbitro per fuorigioco.

Dalla cabina di regia hanno infatti comunicato all'arbitro che la posizione del difensore del Napoli non era regolare e dunque la rete andava annullata. Si ritorna sullo 0-0 con il Napoli che però continua a spingere e sempre con Kvaratskhelia si rende pericoloso. Il georgiano ci prova con il sinistro, Alisson si fa trovare pronto. Ma la gara è decisamente più aperta rispetto al primo tempo. A dieci minuti dalla fine Osimhen riesce ad andare via in velocità a Van Dijk ma la sua conclusione di destro incrociata finisce fuori.

La seconda conclusione di Salah nel gol del definitivo 1-0.
La seconda conclusione di Salah nel gol del definitivo 1-0.

Il Liverpool risponde con una conclusione in area di rigore di Salah nata da un precedente tiro di Alexander-Arnold, ma Meret blocca senza problemi. Il portiere del Napoli non può nulla nel finale quando sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Nunez colpisce la palla di testa, l'estremo difensore degli azzurri respinge la palla sulla linea di porta finendo poi sui piedi di Salah che la ribadisce in rete per l'1-0 che sembrava potesse chiudere la partita.

In pieno recupero infatti Ostigard nega prima a Salah la doppietta con un intervento prodigioso sulla linea ma poi non può nulla su Nunez che riesce a trovare il gol del definitivo 2-0 su colpo di testa di Van Dijk a partita ormai finita. Napoli e Liverpool volano a braccetto agli ottavi di finale ma gli azzurri lo fanno da primi in classifica.

1.167 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views