127 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Moviola Parma-Inter: su Godin non è rigore ma il Var sbaglia lo stesso

Durante il primo tempo di Parma-Inter capita un episodio abbastanza curioso. Su deviazione di Godin l’Inter reclama per un tocco di braccio di Kurtic e chiede il calcio di rigore. Dov’è l’errore? In realtà lo commette Guida – Var – perché suggerisce la revisione al direttore di gara senza aver riscontrato in anticipo un vizio di fondo, ovvero la posizione di fuorigioco del difensore uruguaiano.
A cura di Maurizio De Santis
127 CONDIVISIONI
Immagine

Un fuorigioco rilevato fuori dalle ipotesi previste dal protocollo del Var. L'episodio è avvenuto durante il primo tempo della partita tra Parma e Inter, in occasione del colpo di testa di Godin e della deviazione con il braccio di Kurtic. Non si trattava né di rigore assegnato né di un gol segnato eppure dalla cabina di regia l'arbitro Maresca è stato richiamato a rivedere l'accaduto alla on-field-review a bordo campo.

Dov'è l'errore? In realtà lo commette Guida – Var – perché suggerisce la revisione al direttore di gara senza aver riscontrato in anticipo un vizio di fondo, ovvero la posizione di fuorigioco del difensore uruguaiano che di fatto rende nullo lo sviluppo dell'azione. Corretta dunque la decisione da parte degli arbitri di non fischiare il calcio di rigore in favore dell'Inter perché l'ex centrale dell'Atletico Madrid era in posizione di off-side.

Una riflessione dell'ex fischietto, Luca Marelli, chiarisce con maggiore precisione qual è il "vulnus" che ha inficiato la segnalazione dalla control room. "Se Guida avesse controllato prima la posizione, non avrebbe potuto richiamare il VAR (il fuorigioco sarebbe rimasto un errore di campo) – scrive in un post su Facebook -. Per tal motivo non si sarebbe ripreso con un calcio di punizione indiretto per il Parma ma con un calcio d'angolo per l'Inter".

Le proteste dell'Inter erano scattate al 19°, dopo la rete del vantaggio siglata da Gervinho. Tutto nasce da una punizione calciata all'altezza della trequarti: la traiettoria è perfetta e innesca Godin che s'è spinto nell'area di rigore del Parma per far valere stazza e capacità nel gioco aereo. Ci riesce in parte ma nell'occasione non è fortunato: gira di testa ma la sfera finisce fuori di poco. Il motivo è anche da ricercare nella leggera deviazione del calciatore del Parma. L'intervento di Kurtic però non è irregolare, meglio lo sarebbe stato se la posizione del difensore non fosse stata a sua volta irregolare. Durante la review, infatti, sempre dal Var viene segnalata la posizione di fuorigioco di partenza di Godin.

127 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views