3.134 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mourinho ha tenuto addosso un microfono nascosto per paura dell’arbitro: “Ho registrato tutto”

Il tecnico della Roma ha rivelato di aver adottato quell’espediente per proteggersi. Sapeva già chi era il fischietto che avrebbe trovato di fronte a Monza. Una paio di frasi pronunciate in diretta tv sono molto chiare.
A cura di Maurizio De Santis
3.134 CONDIVISIONI
Il tecnico della Roma ha svelato di aver registrato con un microfono tutta la serata di Monza-Roma.
Il tecnico della Roma ha svelato di aver registrato con un microfono tutta la serata di Monza-Roma.

Un microfono addosso. José Mourinho l'ha tenuto con sé da quando ha lasciato lo spogliatoio della Roma a Monza e per tutta la durata della partita, compreso nel momento del rientro al termine dell'incontro. Perché lo ha fatto? "Per proteggermi", dice in conferenza stampa rivelando ai giornalisti di aver registrato ogni cosa. Non spiega chiaramente la motivazione reale alla base di quella scelta che stupisce, ma non è difficile intuire cosa possa averlo spinto.

Basta fare riferimento al commento molto duro nei confronti dell'arbitro Chiffi e a un altro precedente che lo ha toccato direttamente: il botta e risposta con il quarto uomo, Marco Serra, deferito dalla Procura federale per l'atteggiamento e le parole rivolte allo Special One durante Cremonese-Roma. Per quell'incidente a Mou vennero inflitte due giornate di squalifica: inizialmente sospese, gli furono successivamente confermate anche al netto della posizione di Serra. "Adesso è colpevole, ma le due partite che ho saltato non ce le danno indietro". 

Lo Special One ha espresso un giudizio molto negativo sul direttore di gara, Chiffi.
Lo Special One ha espresso un giudizio molto negativo sul direttore di gara, Chiffi.

Due situazioni apparentemente slegate tra di loro, quelle di Chiffi e Serra, ma che trovano un comune denominatore nella diffidenza del tecnico portoghese nei confronti di alcuni fischietti. Ecco perché sottolinea il concetto: "Sono andato alla partita con un microfono, ho registrato tutto da quando sono partito nello spogliatoio a quando sono rientrato. E così è, mi sono protetto".

In buona sostanza, dopo essere rimasto scottato personalmente, prende le dovute precauzioni: forse teme che gli vengano attribuite espressioni mai pronunciate o, peggio, che ne vengano taciute delle altre con la complicità di mancate registrazioni.

"Veramente scarso, uno dei peggiori", così Mou ha definito l'arbitro di Monza-Roma.
"Veramente scarso, uno dei peggiori", così Mou ha definito l'arbitro di Monza-Roma.

E allora ha deciso di tutelarsi da sé. Ha agito in maniera preventiva, sapeva già chi era il fischietto che avrebbe trovato di fronte a Monza. Una paio di frasi pronunciate in diretta tv, durante le interviste dopo il pari coi brianzoli, sono molto chiare.

La Roma non ha la forza che hanno anche altre società per opporsi a certe designazioni – le parole del tecnico -. Anche se a volte mi sembra che non ne abbia nemmeno la voglia. Chiffi è uno degli arbitri più scarsi che abbia mai incontrato in carriera. Me ne sono andato per non prendere un rosso… con lui può succedere. E non volevo lasciare la squadra da sola in vista della sfida con l'Inter che è un avversario forte. Confesso che stasera sono sceso in campo con il microfono. Ho registrato tutta la gara. Non sono uno stupido, mi sono protetto".

3.134 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views