56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mourinho come Zeman, e ora per la Roma sarà dura andare in Champions

José Mourinho ha chiuso il girone d’andata con 32 punti, gli stessi che conquistò Zeman nella sua ultima annata da allenatore della Roma. Negli ultimi dieci anni solo un allenatore ha fatto peggio di loro.
A cura di Alessio Morra
56 CONDIVISIONI
Immagine

Il girone d'andata della Roma si è chiuso con un pareggio interno, 1-1 con la Sampdoria. Era un'occasione d'oro per i giallorossi che vincendo si sarebbero avvicinati molto all'Atalanta (quarta) e al Napoli (terzo). E invece sul più bello ancora una volta la squadra di Mourinho scivola sul più bello, e scivola dopo il poker servito proprio ai nerazzurri di Gasperini. Al giro di boa il portoghese ci arriva con 32 punti, pochi considerati quelli che servono per andare in Champions a fine stagione. E sono pochi anche considerando lo score degli ultimi campionati della Roma, che non chiudeva il girone d'andata con 32 punti dalla stagione 2012-2013, quella con Zeman in panchina, ma fino a febbraio.

La Roma occupa il sesto posto in classifica con 32 punti, frutto di 10 vittorie, 2 pareggi e ben 7 sconfitte. Una squadra che non ha quasi mezze misure: o vince o perde, in campionato ha impattato solo contro la Sampdoria e il Napoli. Mourinho, che dopo il pari con i blucerchiati è stato durissimo, dopo 19 giornate ha fatto peggio dei quattro allenatori che lo hanno preceduto, eccetto Di Francesco del 2018-2019 e ha ottenuto lo stesso risultato di Zeman, che nella stagione del grande ritorno sulla panchina giallorossa ottenne 32 punti nel girone d'andata, curiosamente con lo stesso score: 10 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte. Nelle quattro partite successive non vinse mai e venne esonerato dopo un ko interno contro il Cagliari.

32 punti per Mourinho dopo il girone d'andata, lo scorso anno Fonseca ne ottenne 37 (che in realtà erano 38 sul campo), 35 invece la stagione precedente. Di Francesco invece dopo i 40 del 17-18 ne conquistò 30 in quella successiva, e questo è il peggior punteggio dell'ultimo decennio. Spalletti invece chiuse a 41 il girone d'andata, mentre Garcia visse due annate stellari con 44 e 41 punti poi 34 e dopo un'eliminazione fragorosa in Coppa Italia con lo Spezia venne esonerato. Considerando che lo scorso anno al Napoli non bastarono 77 punti per conquistare la Champions, la Roma, almeno in linea teorica, è chiamata a un girone di ritorno con oltre 40 punti, che all'andata sono stati superati solo da Milan e Inter, campione d'Inverno.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views