1.674 CONDIVISIONI
Morto Paolo Rossi, l'eroe del Mondiale 1982

Morto Paolo Rossi, le reazioni: “Ci ha fatto sentire orgogliosi di essere italiani”

Paolo Rossi viene ricordato con tutti gli onori dai suoi vecchi compagni di squadra, come Cabrini e Collovati che vinsero insieme a lui il Mondiale del 1982, ma anche da grandi avversari di un tempo come il brasiliano Junior. Il presidente della Lega di Serie A parlando di Rossi ha detto splendide parole: “Paolo Rossi ci ha fatto sentire orgogliosi di essere italiani, e’ stato l’eroe di tutti noi. La Serie A piange un immortale del nostro calcio, amato dal mondo intero”.
A cura di Alessio Morra
1.674 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La notizia della morte di Paolo Rossi ha fatto il giro del mondo. In Italia tanti appassionati lo piangono e lo ricordano come grande campione e soprattutto come eroe della propria gioventù. Pablito divenne un campionissimo nel Mundial del 1982. Quella nazionale è un simbolo e ancora oggi a distanza di tanti anni i calciatori di quella squadra sono molto uniti. Legatissimo a Rossi era Antonio Cabrini, iniziarono assieme e hanno giocato alla Juventus e in Nazionale. L'ex difensore all'ANSA ha detto: "Sei mesi fa ho perso un fratello, oggi ne piango un altro. Non voglio dire altro, per me questo non è il momento di parlare". Di Rossi ha parlato anche Fulvio Collovati, compagno d'avventura a lungo in Nazionale:

Vogliamo continuare a ricordarlo come ce lo ha ricordato stanotte sua moglie. Io devo molto a lui perché ci ha fatto vincere i mondiali del 1982. L'ho anche affrontato era stato mio avversario, io lo marcavo da difensore, era un avversario onesto ma imprevedibile.

Belle le parole anche di un ex compagno dei tempi della Juventus Zibi Boniek che ha pubblicato una foto di qualche anno fa, c'erano anche Platini, Tardelli e Cabrini, e ha scritto: "Lo ammetto…piango. Facevi parte di un gruppo di ‘Amici Veri'…con Te non solo ho vinto…ma anche vissuto".

I messaggi della Serie A e di Cannavaro per Paolo Rossi

Il Napoli ha ricordato Pablito, con un post condiviso anche dal presidente De Laurentiis. ‘Indimenticato. Indimenticabile. Ciao Paolo', questo il toccante messaggio dell'Assocalciatori. Ma anche della Roma che ha pubblicato una splendida foto e ha scritto semplicemente: "Ciao Paolo":

Il ricordo del presidente della Lega di Serie A

Paolo Dal Pino, numero uno della Lega di Serie A, ha usato delle parole splendide nell'omaggiare Pablito, uno dei due calciatori a realizzare una strepitosa tripletta nello stesso anno: vittoria al Mondiale, titolo di capocannoniere del Mondiale e Pallone d'Oro: "Paolo Rossi ci ha fatto sentire orgogliosi di essere italiani, è stato l'eroe di tutti noi. La Serie A piange un immortale del nostro calcio, amato dal mondo intero. Mando un sentito abbraccio e le condoglianze della Lega Serie A a tutta la sua famiglia".

L'omaggio dal Brasile per Pablito

La tripletta al Brasile nella partita dei Mondiali del 1982 resta l'emblema della carriera di Paolo Rossi. E dal Brasile sono arrivati splendidi ricordi da parte della stampa brasiliana, ma anche da parte di chi giocò quella partita il mitico Junior, che in Italia vestì anche la maglia del Torino: "Ci siamo incrociati a Torino, lui giocava alla Juve e io al Toro. Era molto gentile. Ha sempre portato rispetto, e noi brasiliani abbiamo sempre avuto grande rispetto per il giocatore e per l'uomo".

Immagine
1.674 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views