337 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mondiali 2030, l’Italia potrebbe candidarsi in coppia con l’Arabia Saudita

Il Presidente della FIGC Gravina ha dichiarato che l’Italia potrà candidarsi per ospitare i Mondiali 2030 o gli Europei del 2028. E l’Italia, secondo quanto scrivono i media inglesi, potrebbe presentare alla FIFA una candidatura congiunta per i Mondiali del 2030 assieme all’Arabia Saudita, che ha intenzione di organizzare i Mondiali del centenario.
A cura di Alessio Morra
337 CONDIVISIONI
Immagine

Gli Europei del 2024 e i Mondiali di calcio del 2026 sono stati già assegnati e hanno già una sede (Germania per gli Europei; Canada, Messico e Stati Uniti per i Mondiali). L'Italia, come ha annunciato il Presidente della FIGC Gravina, è pronta a presentare la propria candidatura per gli Europei 2028 o i Mondiali del 2030. Secondo quanto riferisce ‘The Athletic' l'Italia potrebbe presentare la sua candidatura per i Mondiali 2030 in coppia con l'Arabia Saudita.

La notizia è clamorosa, anche se i rumors si basano su alcune indizi precisi. L'Arabia Saudita vuole candidarsi per l'edizione del 2030, ma ha bisogno di un partner. Dal 2026 sono 48 le nazionali che disputeranno i Mondiali, e per organizzarli c'è bisogno di stadi e infrastrutture e l'Arabia Saudita starebbe cercando un partner per organizzare l'evento e l'Italia ha le caratteristiche ideali e anche tante motivazioni. Manca tanto, ma bisogna organizzarsi per tempo. Per l'edizione del centenario hanno presentato la propria candidatura ufficiale già la Spagna e il Portogallo.

L'annuncio di Gravina: "Valuteremo una candidatura dell'Italia"

Nel corso del primo Consiglio Federale che ha fatto seguito al successo agli Europei, il numero 1 del calcio italiano ha esaltato il lavoro della squadra di Mancini: "La vittoria dell'Europeo dà un grande impulso alla ripartenza sociale ed economica dell'Italia, dà fiducia al Paese e questo per noi è motivo di orgoglio", ma ha anche, per la prima volta, parlato della voglia di candidare per ospitare una grande manifestazione l'Italia:

Valuteremo una candidatura dell’Italia all’Europeo del 2028 o al Mondiale del 2030, in cui si festeggia il centenario del campionato del mondo. Giochiamo la prima partita, poi penseremo all’altra.

337 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views