60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mondiali 2022 in TV su Rai e Amazon: l’assegnazione dei diritti

Rai e la piattaforma in streaming di Amazon si sono aggiudicati l’assegnazione dei diritti TV per la trasmissione delle partite del Mondiale di calcio 2022 in Qatar. Si attende solo l’ufficialità ma verrà confermata a breve: la TV di Stato trasmetterà 28 partite, con diritto di prima scelta, tra cui anche le semifinali e la finale per la Coppa (queste ultime in co-esclusiva con il colosso americano).
A cura di Maurizio De Santis
60 CONDIVISIONI
Immagine

Rai e la piattaforma di Amazon si sono aggiudicati l'assegnazione dei diritti TV per la trasmissione delle partite del Mondiale di calcio 2022 in Qatar. Si attende solo l'ufficialità ma verrà confermata a breve. Un'edizione particolare rispetto alle precedenti considerato anche il periodo dell'anno in cui si disputerà: non più d'estate ma in inverno, tra il 21 novembre e il 18 dicembre.

L'azienda di Viale Mazzini si è aggiudicata il pacchetto "B1" inserito nel bando della Fifa: si tratta di 28 partite, con diritto di prima scelta, tra cui anche le semifinali e la finale per la Coppa. Per la TV di Stato si tratta di un ritorno alle esclusive per la Coppa del Mondo dopo aver rinunciato all'edizione del 2018 in Russia per la mancata qualificazione della Nazionale allora allenata da Ventura (Azzurri fuori ai playoff contro la Svezia). Tre anni fa, infatti, i mondiali vennero mandati in onda da Mediaset e da Sky, che questa volta non hanno rilanciato offerte uscendo di fatto dal bando.

Quanto al network in streaming ha ottenuto il via libera sull'altro capitolo del documento, il lotto B2 comprensivo di 39 incontri (tutte le altre 36 gare in palinsesto rispetto a quelle scelte dalla Rai oltre a semifinali e finale). Nella spartizione dei match che andranno in onda ci sarà la co-esclusiva dei broadcaster per le sfide decisive ai fini del Trofeo. Un altro colpo importante per il colosso americano dopo essere riuscito a entrare anche nella spartizione del pacchetto Champions per il triennio 2021-2024 (16 partite in esclusiva a stagione).

Sarà dunque la Rai a mandare in onda le sfide mondiali della Nazionale che, alla luce delle prime partite nel girone di qualificazione, ha indirizzato il proprio percorso verso Qatar 2022. Gli Azzurri di Roberto Mancini sono primi nel Gruppo C con 9 punti, grazie alle vittorie ottenute contro Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania. Tutte con identico punteggio di 2-0. Le gare di qualificazione vivranno l'ultimo atto dei gironi tra il 14 e il 16 novembre del 2021, mentre gli spareggi sono in programma a marzo 2022.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views