12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milan agli ottavi o fuori dalla Champions se… i risultati da evitare con la Dinamo Zagabria per la qualificazione

La partita contro la Dinamo Zagabria può diventare decisiva per il Milan in Champions. I rossoneri non rischiano la clamorosa eliminazione, ecco con quale combinazione di risultati invece possono sperare di passare il turno.
A cura di Maurizio De Santis
12 CONDIVISIONI
Immagine

A due giornate dalla conclusione della fase a gironi di Champions League la situazione del Milan è complicata. Dinamo Zagabria (oggi) e la sfida con il club Red Bull sono le prossime gare in calendario per migliorare una classifica che resta in bilico: i rossoneri hanno 4 punti, gli stessi dei croati (battuti a San Siro 3-1), sono a -2 dal Salisburgo (6 punti), e a -6 dalla squadra di Potter (che ha giocato il match della quinta giornata alle 18:45).

La vittoria del Chelsea nella partita contro il Salisburgo è uno spiraglio per il Milan che può approfittare della sconfitta degli austriaci per puntare al secondo posto e conquistare la qualificazione agli ottavi di finale. I numeri al momento vedono il ‘diavolo' quasi fuori dalla Coppa, terzi e a un passo dalla retrocessione in Europa League, con il rischio addirittura di restare fuori da tutto in caso di crollo in ultima posizione.

La classifica del Gruppo E
1. Chelsea: 10 punti (+5)
2. Salisburgo: 6 punti (0)
3. Milan: 4 punti (-3)
4. Dinamo Zagabria: 4 punti (-2)

Tutto può accadere ma per avere la certezza di superare la fase a gironi l'unica strada è vincere. Disputare l'ultimo incontro della prima fase a San Siro è sicuramente un vantaggio da sfruttare. Può bastare anche non perdere ma in quel caso scattano una serie calcoli e combinazioni rompicapo che innescano la classifica avulsa.

La prossime partite del Gruppo E
Dinamo Zagabria-Milan (oggi, ore 21:00)
Chelsea-Dinamo Zagabria – 2/11 ore 21:00
Milan-Salisburgo – 2/11 ore 21:00

Milan fuori dalla Champions League se… risultati e combinazione

La classifica del Gruppo E è ancora in bilico al punto che nessuna formazione – nemmeno la capolista Chelsea – per una questione aritmetica può sentirsi al sicuro. Il Milan è a -2 dal secondo posto utile per passare al turno a eliminazione diretta e a -6 dalla vetta attualmente occupata dal Chelsea, che ha anche il vantaggio nei confronti diretti per il doppio successo conquistato sia a Londra (3-0) sia a Milano (0-2).

In quale caso i rossoneri possono essere già eliminati già in occasione della quinta giornata odierna? Il ko del Salisburgo coi Blues li mette al riparo da brutte sorprese ma il destino è nelle loro mani.

Alexis Saelemaekers autore del gol rossonero realizzato in Austria contro il Salisburgo.
Alexis Saelemaekers autore del gol rossonero realizzato in Austria contro il Salisburgo.

Cosa serve al Milan per qualificarsi agli ottavi di Champions League

Cosa deve fare il Milan per qualificarsi agli ottavi di Champions League? I rossoneri sono padroni del loro destino grazie alla classifica e ai risultati che lo tengono in corsa per agganciare almeno la seconda piazza. Di seguito la combinazione di risultati da evitare e che permette alla squadra di Pioli di superare il girone se…:

  • Vince contro Dinamo Zagabria e Salisburgo, indipendentemente dai risultati delle avversarie
  • Fa 4 punti contro Dinamo Zagabria e Salisburgo (in virtù proprio del ko degli austriaci col Chelsea di questa sera)
  • Perde contro la Dinamo Zagabria, vince contro il Salisburgo ma il Chelsea vince anche l'ultima partita del Gruppo E con i croati. In un'ipotesi del genere, Milan e Dinamo chiuderebbero il girone con 7 ma per effetto della classifica avulsa sarebbero privilegiati. Il primo criterio li premierebbe grazie alla migliore differenza reti negli scontri diretti a patto però che il ‘diavolo perda solo con un gol di scarto a Zagabria per essere certi di rimanere davanti in virtù del 3-1 di San Siro. Se stasera perde con 2 gol di scarto a decidere sarebbe la differenza reti totale (con la Dinamo a 0 e il Milan a -5)

Cosa succede in caso di arrivo a pari punti nel girone di Champions

Se all'ultima giornata due squadre si ritrovano con gli stessi punti per redigere la classifica definitiva con le posizioni esatte serve ricorrere a una serie di criteri che vanno dalla differenza reti negli scontri diretti fino al coefficiente Uefa. Eccoli di seguito:

1. Differenza reti negli scontri diretti
2. Maggior numero di gol segnati negli scontri diretti
3. Maggior numero di gol segnati fuori casa negli scontri diretti
4. Differenza reti totale
5. Maggior numero di gol complessivi
6. Maggior numero di gol complessivi in trasferta
7. Maggior numero di vittorie nel gruppo
8. Maggior numero di vittorie in trasferta nel gruppo
9. Condotta (punteggio disciplinare inferiore basato sui cartellini)
10. Coefficiente Uefa

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views