36 CONDIVISIONI

Messico, prima di Cruz Azul-Toluca si inginocchia contro il razzismo solo l’arbitro

Prima della gara tra Cruz Azul e Toluca,  valida per la Copa GNP por México, il protagonista è stato l’arbitro messicano Adalid Maganda Villalva, l’unico a inginocchiarsi in segno di protesta contro le discriminazioni razziali e di solidarietà al movimento Black Lives Matter. Il fischietto messicano già in passato aveva denunciato episodi di razzismo, anche sulla sua pelle, e si è dimostrato ancora una volta un simbolo della comunità afro del suo paese.
A cura di Vito Lamorte
36 CONDIVISIONI
Immagine

Ha combattuto manifestazioni  razziste e gli abusi della polizia due anni fa e oggi Adalid Maganda Villalva è considerato dalla comunità afro-messicana come simbolo contro il razzismo in Messico. Mercoledì scorso, prima della partita tra Cruz Azul e Toluca valida per la Copa GNP por México, l'arbitro si è inginocchiato brevemente per solidalizzare con il movimento Black Lives Matter. L'immagine ha fatto il giro del mondo ma Maganda non è nuovo alle sue prese di posizione contro le discriminazioni razziali. Adalid Maganda ha subito un abuso da parte della polizia, proprio come quello che ha privato della vita George Floyd a Minneapolis lo scorso 25 maggio, e non ha mai fatto mancare la sua voce per la lotta contro i diritti di tutti.

Prima della gara tra due delle squadre più conosciute del paese è stato l'unico a inginocchiarsi e questo è parso molto strano soprattutto dopo che tanti calciatori hanno manifestato sui loro profili social l'adesione al movimento contro le discriminazioni ma poi nessuno si è inginocchiato o ha alzato i pugni davanti alle telecamere quando il calcio è ripartito a porte chiuse per la coppa nazionale.

Immagine

Sui social media, l'arbitro ha condannato sempre atteggiamenti discriminatori e ha applaudito fin da subito le iniziative del movimento Black Lives Matter. Qualche settimana fa sul suo profilo di Facebook ha pubblicato le foto di 49s di San Francisco e ha scritto: “Le proteste possono manifestarsi attraverso una marcia, una manifestazione, una lettera pubblica o segnali in modo che tutti siano consapevoli delle differenze che ci sono. Siamo Afros”.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views