1.283 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mal di gola, tosse, difficoltà respiratorie: le condizioni di Zielinski preoccupano il Napoli

Una ventina di minuti, tanto è durata la partita contro l’Empoli del centrocampista che ha chiesto il cambio per difficoltà respiratorie associate a mal di gola e tosse.
A cura di Maurizio De Santis
1.283 CONDIVISIONI
Le difficoltà respiratorie di Zielinski, costretto a uscire dopo una 22' dal fischio d'inizio contro l'Empoli
Le difficoltà respiratorie di Zielinski, costretto a uscire dopo una 22′ dal fischio d'inizio contro l'Empoli

Mal di gola e tosse lo infastidivano già prima della partita. E quando quel malessere è divenuto insopportabile Piotr Zielinski s'è dovuto fermare. Al manifestarsi di difficoltà respiratorie, del dolore al petto (come spiegato da Spalletti nelle interviste), il centrocampista non ha avuto scelta e ha chiesto il cambio. Una ventina di minuti, tanto è durata la partita contro l'Empoli del polacco: è stato subito trasportato negli spogliatoi per accertamenti e si attendono novità ulteriori sulle sue condizioni e, in particolare, su cosa abbia provocato quel malore. "È uscito per difficoltà respiratorie – si legge nella nota ufficiale del club – gli esami ai quali si è sottoposto hanno dato esito negativo". Già, ma qual è stata la causa? Nella nota non è chiaro. E quanto accaduto il giorno prima a Lindelof del Manchester United (dove è scoppiato un focolaio Covid) alimenta ansia.

La mimica e l'espressione del volto spiegano bene come si sentisse al momento della sostituzione: mano sulla gola, sguardo sofferente, si avvicina alla panchina e si piega sulle ginocchia. Non è una cosa passeggera. Lo staff tecnico del Napoli non ci ha pensato due volte, inserendo Lorenzo Insigne al posto del polacco.

Zielinski si avvicina alla panchina mimando le difficoltà respiratorie e il malessere alla gola
Zielinski si avvicina alla panchina mimando le difficoltà respiratorie e il malessere alla gola

L'uscita dal campo di Zielinski è l'ennesimo intoppo/infortunio che colpisce la squadra di Luciano Spalletti: nella zona mediana ha perso anche Lobotka (problema muscolare) e servirà capire se il polacco sarà o meno a disposizione, con il rischio di ritrovarsi con la rosa decimata per le ultime gare dell'anno: il big match a San Siro contro il Milan e la sfida contro lo Spezia.

Le assenze tra gli azzurri hanno ristretto e obbligato le scelte del tecnico. Pesanti quelle di Koulibaly (infortunio muscolare) e Osimhen (quest'ultimo ha ripreso ad allenarsi da poco dopo l'operazione subita al viso per il trauma e le lesioni riportate a Milano contro l'Inter). Sulla via del recupero Fabian Ruiz, così come il rientro di Anguissa contro l'Empoli ha strappato un mezzo sorriso. Da valutare la situazione di Lobotka. Si è rivisto anche Politano, bloccato nelle scorse settimane dal Covid e dalla necessità di recuperare la forma migliore. Lozano, uscito contro il Leicester, ha giocato con un paracolpi sui denti.

1.283 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views